Rischi di scosse elettriche in casa


Le comuni apparecchiature domestiche possono presentare un rischio di folgorazione per i proprietari di case. Sebbene tu possa essere consapevole che il lavoro elettrico stesso può essere pericoloso, dovresti considerare altri problemi di sicurezza elettrica. Quando sai cosa cercare e cosa evitare, puoi prevenire incidenti elettrici e lesioni.

Elettrodomestici

In particolare, la causa più comune di lesioni o morte erano i consumatori che tentavano di riparare questi dispositivi da soli. Assicurati di scollegare qualsiasi elettrodomestico prima di tentare di lavorarci. Il semplice spegnimento di un dispositivo non fornisce una sicurezza adeguata. La corrente sarà ancora trovata all'interruttore automatico. Sebbene gli elettrodomestici di grandi dimensioni presentino gli stessi pericoli, potresti non avere la stessa probabilità di tentare le riparazioni elettriche.

I circuiti della cucina e del bagno devono essere protetti da prese di interruttori di circuito con guasto a terra . È possibile ottenere questa protezione con una presa o un interruttore automatico . Se si nota una scossa elettrica quando si tocca un apparecchio, interrompere l'uso fino a quando non viene riparato.

Utensili elettrici

I pericoli possono derivare da cavi di alimentazione sfilacciati o danneggiati. Controllare sempre i cavi prima di iniziare a lavorare. Se un cavo è danneggiato, non utilizzare lo strumento fino a quando il danno non è stato riparato. Puoi fulminarti afferrando la parte danneggiata di un cavo mentre lo strumento è collegato.

Evitare di lavorare con utensili elettrici in luoghi umidi. Assicurati di utilizzare la protezione interrutore in tutte le aree soggette a umidità. La protezione portatile è disponibile per lavorare all'aperto se il circuito esterno non è già protetto.

Il pericolo elettrico può derivare dal taglio in una linea elettrica durante il funzionamento di utensili elettrici, inclusi trapani, seghe e attrezzature per esterni. Il cavo dell'utensile deve essere tenuto lontano dall'area di lavoro. Ad esempio, quando si utilizza un trimmer elettrico, fare sempre attenzione alla posizione del cavo di alimentazione. Puoi tagliare facilmente un cavo che si aggroviglia negli arbusti.

Quando trapani o sega l'interno della tua casa, sappi cosa c'è sotto o dietro l'area in cui stai lavorando. Il cablaggio normalmente scorre lungo i perni nelle pareti. Forare un muro per posizionare gli ancoraggi può comportare il lavoro vicino al cablaggio.

Attrezzatura per l'illuminazione

Se desideri installare nuovi corpi illuminanti, affidarti a un elettricista professionista è davvero la scelta migliore. Non solo rischi di scosse elettriche durante l'installazione elettriche, ma un lavoro improprio può provocare un incendio. Se installi i dispositivi da solo, ricontrolla che l'alimentazione sia spenta sul circuito prima di iniziare a lavorare.

Se una lampadina si rompe, scollegare la luce o spegnere il quadro elettrico prima di tentare di rimuovere la lampadina. Il tentativo di rimuovere una lampadina rotta mentre l'alimentazione è accesa può provocare scosse elettriche. Ricorda che anche se non ci sono lampadine in un apparecchio, l'elettricità può essere presente. Chiama Pronto Intervento Elettricista Genova.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA