Come riparare una presa elettrica

Come riparare una presa elettrica per fumatori

Se noti che una presa elettrica fuma, un problema elettriche serio che richiede un'azione immediata. Sapere come riparare una presa di fumo, o almeno cosa fa, può mantenere la tua casa e la tua famiglia al sicuro. Un primo passo - oltre a garantire che la tua famiglia sia pronta a evacuare - è capire perché la presa elettrica sta fumando e se c'è già un incendio all'interno del muro. Se sei appena collegato e noti improvvisamente un odore di bruciato e / o vedi piccoli frammenti di fumo, potresti essere in grado di prevenire un incendio completo seguendo questi passaggi:

Spegnere rapidamente il corto circuito e scollegare il dispositivo.

Sentire attentamente il muro vicino alla presa. Se si sente caldo o se fuoriuscita di fumo dall'uscita,  chiamare immediatamente  Elettricista Urgente Alessandria
Anche se in attesa di aiuto è sempre l'opzione più sicura, se si è determinati a fermare la propagazione di un piccolo incendio, utilizzare un estintore appropriato - solo gli estintori a base di polvere o CO2 dovrebbero essere utilizzati su incendi elettrici. Non tentare mai di spegnere un fuoco elettrico con acqua! Ciò potrebbe provocare elettrocuzione.
Se il muro è caldo e il fumo si interrompe una volta che il dispositivo è stato scollegato, indagare per determinare la causa del problema.
Non riaccendere l'alimentazione fino a quando non si è capito cosa ha causato il problema. Per la tua sicurezza, è meglio che un elettricista esperto valuti la situazione prima di procedere.

Cause di fumo prese elettriche

Cosa è più importante che sapere come riparare una presa elettrica per fumatori? Sapere come prevenire il problema in primo luogo! Oltre al fumo, altre cose che indicano un possibile problema includono un leggero odore di bruciato, punti caldi al tatto o quelli che presentano segni anneriti o carbonizzati. Le cause comuni di fumo di una presa elettrica includono:

Problemi di cablaggio

Cavi allentati, connessioni danneggiate o terra difettosa in qualsiasi parte del sistema elettrico domestico possono causare archi, con conseguente fumo e incendio. Il fumo degli incendi all'interno del muro può fuoriuscire attraverso le prese. Se vedi del fumo che esce da una presa che non è in uso, c'è un segnale che il problema potrebbe essere più profondo della presa a muro. In tal caso, spegnere immediatamente il circuito sul quadro elettrico. Controllare il muro per il calore.

Detriti all'interno dell'outlet

Polvere o sporco all'interno di una presa elettrica possono causare un corto circuito. Un accumulo di detriti può trasferire l'elettricità, causando un arco tra il cablaggio negativo e positivo. Questo crea calore ed è un potenziale pericolo di incendio. Per pulire le prese elettriche, disattivare il circuito della presa nella scatola dell'interruttore elettrico. Una volta sicuro che l'alimentazione alla presa è disattivata, utilizzare un cacciavite per rimuovere il coperchio della presa. Utilizzare un accessorio per il vuoto per rimuovere i detriti dall'interno della scatola di uscita e dei tappi. Pulire il coperchio con uno straccio umido. Pulire le prese mentre l'alimentazione è ancora spenta. Non spruzzare nulla vicino ai tappi, non versare acqua o soluzioni detergenti all'interno dei fori dei poli. Lasciare asciugare completamente tutto prima di sostituire i coperchi delle prese e ripristinare l'alimentazione del circuito.

Prese sovraccaricate

Con una tale abbondanza di elettrodomestici ed elettrodomestici nelle case di oggi, non sorprende che le prese sovraccariche siano una causa comune di fumo di prese elettriche. Molti circuiti domestici sono progettati solo per gestire un carico di 15 o 20 ampere. Se sono collegati più articoli nello stesso circuito, la richiesta di potenza dalla combinazione di dispositivi potrebbe superare la capacità di carico del circuito. Di solito, questo attiva l'interruttore, che interrompe l'alimentazione al circuito. Se l'interruttore automatico non funziona o se si tenta di far funzionare troppi dispositivi sul circuito, il sovraccarico genererà un eccesso di calore, causando fili fumanti, fumo e possibilmente incendio. Non ignorare i circuiti scattati. Se un circuito si interrompe regolarmente, scollegare alcuni elementi e farli funzionare su un altro circuito o consultare un elettricista autorizzato per aggiornare i circuiti elettrici.

Collegamenti allentati / corrosione

Affinché l'elettricità  scorra correttamente, i collegamenti tra la spina di un dispositivo e la presa devono essere sicuri. A volte un uso intenso può causare l'usura, la rottura o la corrosione delle prese, influenzando il modo in cui i poli si collegano alla presa. I dispositivi dovrebbero collegarsi comodamente. Collegamenti allentati causano scintille o archi mentre la corrente salta il divario. L'arco produce calore, che può causare fumo. Se si nota una spina wiggly, la presa potrebbe essere danneggiata e dovrebbe essere sostituita.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria

Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

SISTEMA DI SICUREZZA

QUADRO ELETTRICO