Cosa significano i codici colore dei cavi elettrici?


Conoscere il codice colore elettrico che determina quale filo fa ciò che è imperativo non solo nella corretta configurazione di un sistema elettrico, ma è anche fondamentale per la tua sicurezza elettrica. Essere consapevoli del fatto che tutti i cavi elettrici, indipendentemente dalla loro funzione, potrebbero trasportare una corrente elettrica ad un certo punto, quindi trattare tutti i cavi con la stessa cautela. Inoltre, elettricisti professionisti di alto livello notano che le case più vecchie, costruite prima degli anni '40, potrebbero utilizzare codici colore diversi se il cablaggio non è mai stato aggiornato.

Nero

Il cavo elettrico nero viene utilizzato per l'alimentazione in tutti i circuiti. Il filo nero di qualsiasi circuito dovrebbe essere considerato caldo o sotto tensione. Il filo nero non viene mai utilizzato per un filo di terra o neutro e deve essere utilizzato come alimentazione di un interruttore automatico o di una presa. Un filo nero viene spesso utilizzato in un circuito come gamba dell'interruttore, il collegamento che va dall'interruttore al carico elettrico.

Rosso

Il filo elettrico rosso indica i fili sotto tensione secondari in un circuito a 220 volt, utilizzati in alcuni tipi di gambe dell'interruttore automatico e nell'interconnessione tra rilevatori di fumo cablati nel sistema di alimentazione. È possibile collegare un cavo rosso a un altro cavo rosso o a un cavo nero.

Blu e giallo

Anche i fili elettrici giallo e blu sono usati per trasportare l'alimentazione, ma non servono per il cablaggio delle prese dei comuni dispositivi elettrici plug-in. Questi colori sono usati per il filo sotto tensione tirato attraverso il condotto.

Userai il giallo principalmente come interruttore di gambe per ventilatori, luci strutturali e prese commutate. Utilizzerai il blu principalmente come viaggiatore per un interruttore a tre o quattro vie.

Bianco e grigio

Il bianco e il grigio indicano un filo neutro. Il bianco è il colore più spesso utilizzato per questa funzione. Un filo neutro si collega alla sbarra bus neutra all'interno di un quadro elettrico. (Una sbarra collettrice è realizzata in metallo conduttivo che attrae la corrente elettrica per la distribuzione verso l'esterno agli alimentatori.) È possibile collegare il bianco e il grigio solo ad altri cavi bianchi e grigi. Sebbene neutri, possono ancora trasportare corrente, in particolare il carico sbilanciato: l'elettricità non viene utilizzata e viene restituita al servizio elettrico.

verde

Il verde indica la messa a terra di un corto circuito elettrico. Un cavo verde può essere collegato solo a un altro cavo verde e non deve mai essere collegato a nessun altro cavo colorato. I fili verdi si collegano al terminale di messa a terra in una scatola di derivazione e corrono dalla scatola di derivazione alla barra bus di terra all'interno di un quadro elettrico. Lo scopo del filo verde è quello di fornire un percorso a terra per la corrente elettrica di un circuito se un filo sotto tensione all'interno del circuito tocca il metallo o qualche altro materiale conduttivo. In caso di guasto elettrico, potrebbe trasportare una corrente significativa, quindi trattare i cavi verdi con cautela.

Se sei preoccupato di avere a che fare con i cavi elettrici in casa, chiama Pronto Intervento Elettricista Firenze.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA