Sicurezza elettrica a casa: come proteggere i tuoi bambini

Sicurezza elettrica a casa: come proteggere i tuoi bambini

Sorprendente, quanto dipendiamo dall'elettricità, dagli elettrodomestici, dalle attrezzature e dai dispositivi. Ogni stanza della nostra casa ha punti di alimentazione elettrica, interruttori automatici e altri dispositivi correlati; e spesso li diamo tutti per scontati. Ma è importante fare attenzione durante la manipolazione di questi raccordi e installazioni poiché l'elettricità può comportare un serio rischio di scosse elettriche e ustioni.

A volte, questi incidenti si verificano quando bambini molto piccoli hanno la possibilità di vagare liberamente, sono incustoditi e riescono a mettere le mani su vari dispositivi elettrici. È una buona idea esaminare diversi modi per proteggere la tua casa da potenziali pericoli elettrici prima che si verifichino incidenti gravi.

Ecco alcuni modi in cui puoi farlo:

N. 1 IDENTIFICARE I PERICOLI ELETTRICI

Per identificare i pericoli elettrici presenti nella tua casa, inizia metodicamente e ispeziona una stanza alla volta. Sii accurato e controlla ogni punto situato a un livello più basso (dal livello degli occhi di un bambino). Da quel punto di vista, sarai in grado di avere una visione migliore di tutte le barre multiprese posizionate nella stanza, le prese elettriche e i cavi di alimentazione che penzolano intorno. Dai un'occhiata a comò, ripiani, tavolini ecc. oltre che dietro i mobili. Creare un elenco dettagliato di tutti i potenziali pericoli e rischi elettrici identificati e quindi iniziare affrontando questi problemi elettrici.

N. 2 RISCALDAMENTO DI TUTTI GLI USCITE ELETTRICHE

Una delle soluzioni più semplici e basilari è realizzare le prese elettriche a prova di bambino in casa. La maggior parte delle camere avrà più punti vendita e i tuoi bambini saranno attratti da questi accessori. I bambini tendono a infilzare le dita o anche piccoli oggetti in queste prese, e un modo per fermare questo comportamento pericoloso è installare piastre di sicurezza elettrica o cappucci di presa elettrica per coprire le prese non utilizzate. Ciò impedirà automaticamente loro di infilare le dita o altri piccoli oggetti nei fori della spina, il che può causare un flusso di corrente elettrica al bambino. Tutti gli sbocchi inutilizzati facilmente accessibili a neonati e bambini dovrebbero essere coperti.

N. 3 STRISCE DI ALIMENTAZIONE INFANTILI

Molte persone usano le prese multiple in diverse aree della casa per alimentare più apparecchiature / dispositivi elettrici posizionati nella stessa stanza. I cavi aggrovigliati di vari dispositivi possono essere inseriti in una singola presa multipla nell'armadio o sul pavimento. Puoi facilmente proteggere i bambini con queste ciabatte per proteggere i tuoi bambini da pericolose scottature o scosse elettriche. Installare le coperture della ciabatta su funzioni facilmente accessibili ai bambini. Le coperture possono essere avvolte attorno alla presa multipla e presentano fori alle estremità da cui entrano ed escono i cavi; questo impedisce ai bambini di estrarre o manomettere i fili. Se si notano degli spazi nei fori del coperchio, utilizzare del nastro adesivo per coprirli; questo aiuterà a evitare che i mignoli arrivino alla presa multipla.

N. 4 CAVI ELETTRICI SICURI

Fallo puntare a fissare i cavi elettrici; Se un bambino piccolo è in grado di tirare i cavi elettrici per rimuovere i poli, questo diventa un'opportunità ideale per le scosse elettriche. A parte questo, i dispositivi elettrici collegati potrebbero anche cadere a causa di tirando e ferendo la testa del bambino.

L'unico modo per evitare questi pericoli è quello di infilare i cavi elettrici in modo sicuro in modo che siano fuori dalla portata dei bambini. Se alcuni dei cavi sono eccessivamente lunghi, è possibile arrotolarli e utilizzare una fascetta per legarli ordinatamente. I cavi che corrono lungo i pavimenti possono diventare rischi di inciampo e questi dovrebbero essere fissati con un cavo di gomma o un nastro resistente.

Per installazione e riparazione elettriche chiama Pronto Intervento Elettricista Pisa

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA