Sicurezza elettrica

9 Suggerimenti per la sicurezza elettrica che i proprietari di case dovrebbero sapere

La manutenzione elettrica è un requisito importante nella nostra famiglia, ma può essere molto pericolosa se maneggiata in modo insensibile. La maggior parte degli incidenti legati all'elettricità che si verificano nelle case sono dovuti alla mancanza di conoscenze sulla sicurezza elettrica e sul know-how. 

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire incidenti e sviste elettriche:

1. Tutte le apparecchiature elettriche devono essere in buone condizioni di lavoro

Una delle cause principali dei corto circuiti nell'impianto elettrico è l'apparecchiatura che non funziona o non è collegata correttamente. Pertanto, tutte le apparecchiature elettriche della casa dovrebbero essere controllate per malfunzionamenti.

2. Spegnimento principale

L'accensione durante qualsiasi intervento sull'impianto elettrico della casa può essere una delle principali cause di urti e incidenti. Spegnere sempre l'alimentazione principale durante le principali attività di manutenzione elettrica. In caso di manutenzione di piccole prese di corrente, spegnere sempre la presa di corrente e lavorare.

3. Prese di corrente calda e fredda

A volte, le prese di corrente calde possono segnalare una serie di problemi, dal circuito elettrico sovraccaricato al cablaggio accelerato. Quindi, controlla tutte le prese della casa una volta al mese mettendo la mano sulle prese della tua casa. Le prese calde o calde segnalano problemi.

4. Estintore

Tieni sempre un estintore a portata di mano in casa. L'acqua è un buon conduttore di elettricità e quindi non dovrebbe mai essere usata per spegnere qualsiasi fuoco elettrico, grande o piccolo che sia.

5. Mettere a terra gli elettrodomestici più vecchi

I tuoi vecchi apparecchi potrebbero sviluppare problemi di messa a terra a causa della normale usura. Questo può metterti a rischio di shock. Assicurati che tutti i tuoi elettrodomestici abbiano spine a tre poli che possano essere collegate correttamente a una presa con messa a terra. Eventuali elettrodomestici da cucina con solo spine a due punte dovrebbero essere sostituiti.

6. Intervento esperto

In caso di dubbio, si dovrebbe considerare l'aiuto di un esperto. Rivolgiti sempre a un elettricista professionista ben addestrato se un problema sembra fuori controllo e richiede un intervento maggiore.

7. Le stanze con acqua corrente devono essere dotate di interruttori di circuito di guasto a terra

Salvavita interrompe la corrente elettrica da un circuito ogni volta che rileva che il circuito è diventato un pericolo di scosse. È indispensabile che siano installati in bagno, cucina e lavanderia per evitare incidenti.

8. Non utilizzare prolunghe per periodi di tempo più lunghi

Le prolunghe non devono mai essere considerate una fonte di alimentazione permanente. Anche se sono ottimi per l'uso temporaneo, ma se finisci per usare sempre una prolunga, dovresti pensare di installare una presa.

9. Sovraccarico

Evitare sempre di sovraccaricare una singola presa. Le prese sono fatte per emettere una certa quantità di energia. Più elettrodomestici ad alta potenza collegati alla stessa presa possono essere molto pericolosi. Se non riesci a riorganizzare i tuoi elettrodomestici su prese diverse, prendi in considerazione l'installazione di una nuova presa per alleviare parte dello stress sulla presa originale.

I lavori elettrici sono pericolosi se non gestiti correttamente. Gli elettricisti professionisti ricevono anni di formazione ed esperienza sul posto di lavoro prima di iniziare la propria carriera. Usare discrezione quando si tenta il proprio lavoro elettrico. Per assicurarti che tutti gli impianti elettrici della tua casa siano sicuri, a norma e che funzionino come dovrebbero, assumi un elettricista urgente di fiducia per gestire il lavoro. Chiama Pronto Intervento Elettricista Pisa.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA