Sicurezza elettrica per la tua casa


Usare l'elettricità è una seconda natura. Gestiamo costantemente l'aria condizionata, utilizziamo frigoriferi, forni a microonde e illuminazione interna e ricarichiamo quotidianamente computer, telefoni e altri dispositivi. Ora, più che mai, è più facile gestire male il nostro consumo energetico e gli elettrodomestici a casa, il che potrebbe sovraccaricare il nostro sistema o addirittura creare un incidente elettrico.

Imparare a utilizzare correttamente l'impianto elettrico della tua casa e i tuoi dispositivi elettronici può fare un'enorme differenza nell'efficienza con cui la tua elettricità funziona per la tua casa. Può anche aiutare a prevenire incidenti elettrici e proteggere te e la tua famiglia.

Stai al sicuro a casa con questi sette consigli:

Evitare di sovraccaricare le prese

Assicurati che la tua presa non sia sovraccaricata da troppi dispositivi ed elettrodomestici che utilizzano adattatori e prolunghe. Inoltre, un solo dispositivo per la produzione di calore deve essere collegato a una presa alla volta (macchina per il caffè, asciugacapelli, ecc.) e frigoriferi, forni, lavatrici e altri elettrodomestici importanti devono essere collegati direttamente alla parete e non a un adattatore o prolunga.

Scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso

Non solo scollegare gli apparecchi ti impedirà di utilizzare energia non necessaria, ma potrebbe anche aiutare a proteggere i tuoi apparecchi da sovratensioni e altri incidenti elettrici.

Utilizzare il wattaggio corretto per lampade e apparecchi di illuminazione

La potenza consigliata è ciò che mantiene le tue lampade brillanti in modo sicuro. Dovrebbe esserci un adesivo che indica la potenza massima della lampadina necessaria. Le lampade dovrebbero essere utilizzate anche con un paralume o un globo per evitare che altri oggetti si surriscaldino se sono troppo vicini alla lampadina, in particolare se si utilizzano lampadine a incandescenza.

Non far passare mai cavi sotto tappeti, moquette, porte o finestre

I cavi in ​​esecuzione in tutta la casa possono causare rischi di inciampo e invitare a incidenti elettrici quando sono costantemente all'aperto. E un cavo sotto un tappeto o un tappeto è un pericolo di incendio. Se ti accorgi di utilizzare regolarmente prolunghe, consulta il tuo elettricista professionista per l'aggiunta di nuove prese in casa a portata di mano delle cose che devi collegare.

Sbarazzati delle prolunghe danneggiate

Assicurarsi di utilizzare la prolunga corretta per l'ambiente e le circostanze contribuirà a prolungare la durata dei cavi, ma devono essere sostituiti secondo necessità. Invece di cercare di riparare i cavi danneggiati, aggiornare o aggiornare le prolunghe quando non funzionano correttamente aiuterà a prevenire scintille, sovratensioni e incendi elettrici. Le tue prolunghe dovrebbero anche avere protezioni contro le sovratensioni.

Tenere gli apparecchi e gli strumenti elettrici lontano dall'acqua

Probabilmente sai bene che acqua ed elettricità non si mescolano, ma a volte è facile trascurare i pericoli nelle situazioni quotidiane. Assicurati di tenere gli elettrodomestici da cucina a distanza di sicurezza da lavelli e altri elettrodomestici che utilizzano acqua. Inoltre, assicurati che tutte le prese vicino a una fonte d'acqua siano interruttori di circuito di guasto a terra o prese. Questi possono interrompere rapidamente l'alimentazione alla presa quando viene rilevato un corto circuito.

Chiama un professionista

Se le tue luci tremolano, i tuoi circuiti scattano frequentemente, vedi scintille o odore di bruciato o odori gommosi, è ora di chiamare un elettricista di emergenza. Questi avvisi segnalano un problema elettrico più ampio che deve essere affrontato rapidamente alla fonte piuttosto che aspettarlo o affidarsi a una soluzione temporanea. Chiama Pronto Intervento Elettricista Como.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA