Piano di manutenzione elettrica

Non c'è dubbio che la manutenzione elettrica prevenga guasti complessi e costosi. Tuttavia, la maggior parte dei piani di manutenzione industriale pone l'accento sulla manutenzione preventiva per guasti meccanici e contro i guasti elettrici con la manutenzione reattiva. La cartina di tornasole è la mancanza di scorte per risolvere i malfunzionamenti elettrici.

Un altro sintomo comune della mancanza di manutenzione elettrica è l'assenza di giorni di fermo macchina programmati. Poiché questo tipo di test richiede comunemente lo spegnimento del quadro elettrico (o delle fasi del quadro), è necessario programmarlo in modo da non incidere sulla produzione. Se non ci sono scorte o tempi di fermo programmati, la manutenzione elettrica diventa ciò che chiamiamo "spegnimento degli incendi".

Cos'è la manutenzione elettrica?

Come suggerisce il nome, la manutenzione elettrica comprende tutti i componenti elettrici dell'infrastruttura. È indispensabile per l'industria, gli edifici pubblici e gli edifici residenziali. Alcuni esempi di attività incluse nella manutenzione industriale ed edilizia:

macchine elettriche ed elettromeccaniche;condizionatori o accumulatori d'acqua elettrici;docce elettriche;revisione prese di corrente e collegamenti elettrici;revisione quadro elettrico e interruttori;misura tensione e amperaggio impianto;impianto di illuminazione e elettrodomestici di uso comune;monitoraggio componenti» usura e corrosione;riparazione di danni elettrici.

Tecniche di manutenzione elettrica

La maggior parte della manutenzione elettrica si basa sul monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature, sull'esecuzione della manutenzione basata sulle condizioni e, occasionalmente, sulla manutenzione predittiva. Queste sono alcune tecniche che puoi applicare:

Manutenzione preventiva - include test del relè, dell'interruttore automatico, della corrente alternata (AC), della corrente continua ad alta tensione (DC) e della carica della batteria, tra gli altri. Manutenzione predittiva - ovvero test a infrarossi, per analizzare l'emissività e la riflettività e l'analisi della temperatura. Manutenzione per la ricerca di guasti – manutenzione per cercare di trovare difetti nei sistemi di sicurezza e di backup, come i generatori. Manutenzione reattiva (o correttiva) – indicata per guasti casuali, soprattutto in asset a bassa criticità. Chiama Pronto Intervento Elettricista Brescia

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA