Motivi per cui i tuoi tubi idraulici fanno rumore


Può sembrare qualcosa uscito da una storia di fantasmi, ma di solito c'è una semplice spiegazione del perché il sistema idraulico di casa emette un rumore simile a quello di un bussare. A volte è dovuto a problemi di pressione dell'acqua, mentre altre volte è dovuto a tubi allentati o una valvola difettosa. Se noti che si verificano forti colpi quando apri l'acqua o in qualsiasi momento della giornata, ecco alcune possibili spiegazioni.

Perché tubi idraulici fanno rumore

Tubi di alimentazione sciolti

Nel corso degli anni, i tubi che forniscono acqua calda e fredda ai tuoi rubinetti possono allentarsi dalle cinghie che li fissano alla tua casa. La pressione dell'acqua che passa attraverso i tubi sciolti li fa sbattere contro il muro, causando quel rumore di bussare che senti. Questo problema si verifica solo mentre l'acqua scorre, quindi se il rumore di botto si interrompe nel momento in cui chiudi l'acqua, è una buona indicazione che i tubi allentati sono il colpevole.

Se è possibile raggiungere il tubo problematico, è possibile fissare da soli la cinghia alla parete, facendo attenzione a non farlo troppo stretto in modo che il tubo possa espandersi e contrarsi a causa delle variazioni di temperatura dell'acqua. Se i tubi si trovano all'interno di un muro, potresti essere in grado di eliminare il rumore di bussare riempiendo di imbottitura o schiuma a ciascuna estremità in cui il tubo entra ed esce dal muro.

Alta pressione dell'acqua

Se la pressione dell'acqua è troppo alta, i tubi potrebbero sferragliare indipendentemente da quanto bene siano fissati al muro. Se questo è il caso, noterai che, come con i tubi allentati, il rumore si verifica solo mentre l'acqua scorre. Il rumore che sentirai, tuttavia, sarà più un leggero tocco piuttosto che un battito totale. La pressione dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 40 e 80 psi. Se la pressione dell'acqua fredda è superiore a 80 psi, potresti voler installare una valvola di riduzione della pressione. Se la tua acqua calda sta causando il problema, prova ad abbassare un po' la temperatura. Se ciò non funziona, considera l'installazione di un vaso di espansione dell'acqua calda. Questo assorbirà la pressione in eccesso, proteggendo i tuoi tubi.

Ispezione idraulica

Se noti un forte rumore di bussare solo quando chiudi l'acqua - e non quando è in funzione - il tuo impianto idraulico è probabilmente affetto da colpo d'ariete. Il colpo d'ariete è causato da una valvola che si chiude improvvisamente, costringendo l'acqua a sbattere contro la valvola e l'acqua davanti ad essa. Se la tua casa è stata costruita prima del 1960, questo potrebbe essere un problema molto facile da risolvere. Le case più vecchie sono dotate di camere d'aria installate che possono riempirsi d'acqua. Chiudendo l'acqua e facendo funzionare tutti i rubinetti contemporaneamente, puoi scaricare l'acqua in eccesso dai tubi, arrestando il colpo d'ariete. Le case più recenti sono dotate di ammortizzatori per colpi d'ariete che fungono da ammortizzatori per i tubi. Se i tuoi scaricatori hanno fallito, dovrai chiamare un idraulico professionista per installarne di nuovi.

I rumori di bussare nell'impianto idraulico raramente sono così forti come sembrano. Una volta analizzato il problema idraulica, puoi individuare la soluzione e curare la tua casa da tutti i suoi fastidiosi colpi. Chiama Pronto Intervento Idraulico Novara.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA