Manutenzione del tuo impianto idraulico


Suggerimenti per la manutenzione preventiva del tuo impianto idraulico

Cosa fare quando si verificano perdite d'acqua dal rubinetto, tubi rotti, servizi igienici intasati e uno scaldabagno che funziona a freddo? Non preferiresti evitare questi problemi idraulici? Comprendere i problemi ed eseguire la manutenzione preventiva può aiutarti a evitare problemi idraulici. Il primo passo per la manutenzione preventiva consiste nel comprendere tutto ciò che è incluso nel sistema idrico. Questi sono tutto ciò che utilizza l'acqua nella tua casa, come i lavandini nel tuo bagno, cucina e lavanderia/ripostiglio, i tuoi elettrodomestici come il frigorifero, lo smaltimento dei rifiuti e la lavatrice, i servizi igienici, le docce e il tuo scaldabagno. Tutti questi possono essere mantenuti per evitare che i problemi idraulici sfuggano di mano. Chiama un idraulico di emergenza a Mantova.

Ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione preventiva che puoi utilizzare:

  1. Riparare rubinetti che perdono e soffioni. I rubinetti che gocciolano possono sprecare molta acqua e questo può aumentare il tuo conto. E se non aggiusti un rubinetto o un soffione che gocciola, il gocciolamento può peggiorare nel tempo. Questi problemi possono causare danni causati dall'acqua. Per prevenire problemi, controlla regolarmente le tue sfaccettature per eventuali perdite ed effettua le riparazioni necessarie. Controllare le maniglie per assicurarsi che non goccioli acqua quando le maniglie sono girate in posizione off e controllare sotto i lavelli per macchie d'acqua o gocciolamenti quando l'acqua scorre.
  2. Sturare gli scarichi lenti. Quando l'acqua è lenta a drenare, potrebbe esserci un problema. Prima che sfugga di mano, usa una miscela fatta in casa di aceto e acqua calda per sciacquare lo scarico intasato e sbloccare eventuali detriti. Questo consiglio di manutenzione preventiva può essere eseguito ogni pochi mesi e farà scorrere di nuovo lo scarico.
  3. Controllare tutti i tubi e gli apparecchi esposti per perdite d'acqua. Il tuo smaltimento, il frigorifero o lo scaldabagno possono essere la fonte di una perdita. Guarda i requisiti di qualsiasi produttore per la manutenzione dei tuoi elettrodomestici. Presta attenzione ai segni visibili di una perdita come macchie d'acqua su pareti e soffitti o pozzanghere d'acqua. Inoltre, attenzione alla muffa. L'installazione di una vaschetta raccogligocce sotto lo scaldabagno e la lavatrice può aiutare a limitare i danni in caso di perdite.
  4. Riparare i bagni che perdono. A volte una guarnizione difettosa attorno alla sede della valvola può far funzionare il WC anche quando non è sciacquato. Nel corso del tempo, si formerà della sporcizia attorno alla sede della valvola e al flapper. Questa sporcizia impedirà alla valvola di sigillarsi correttamente, il che farà sì che l'acqua continui a scorrere. Un altro problema potrebbe essere con la maniglia o il tappo del serbatoio. La riparazione necessaria è spesso una manutenzione rapida ed economica.
  5. Fai attenzione a cosa sciacquare o versare nello scarico! Il problema con scarichi e servizi igienici è che così tante cose possono essere scaricate. Il modo più semplice per prevenire problemi con i tubi è fare attenzione a ciò che si lava o si versa, tanto per cominciare. Non gettare altro che carta igienica e rifiuti umani nel water. Non versare nulla che possa essere reattivo nello scarico.
  6. Controllare la pressione dell'acqua. La pressione dell'acqua è la quantità di forza che esce dai rubinetti e dalle docce. Puoi testare la pressione dell'acqua sul tuo sistema con un manometro per assicurarti che sia a un livello sicuro. Un'altra misura preventiva consiste nell'aggiungere un regolatore di pressione per mantenere la pressione dell'acqua a un livello sicuro.
  7. Rimuovere e pulire il soffione della doccia da eventuali sedimenti che potrebbero essersi accumulati. Questo può migliorare la pressione dell'acqua del tuo soffione.
  8. Scolare lo scaldabagno per rimuovere i sedimenti da un anno a un semestre. Nel tempo il tuo scaldabagno può depositarsi e diventare meno efficace.
  9. Guarda all'interno della camera del bruciatore del tuo scaldabagno. Non dovresti vedere scaglie di ruggine all'interno della camera. E verifica che la fiamma dello scaldabagno sia di colore blu senza segni di giallo nella fiamma. Se vedi un colore giallo, questo potrebbe significare che i getti devono essere puliti.
  10. Controllare i tubi per segni di crepe, fragilità o perdite. Sostituisci i tubi se necessario.
  11. Se hai una fossa settica, dovresti farla ispezionare regolarmente. Aggiungi il pompaggio della fossa settica alla tua lista come parte importante della manutenzione.
  12. Se hai un sistema fognario, è bene capire come corrono le tue linee e ispezionare le radici degli alberi che potrebbero potenzialmente danneggiare le tue linee fognarie. Una misura preventiva sarebbe quella di far scorrere periodicamente le linee fognarie per evitare l'intasamento.

L'esecuzione di una manutenzione preventiva per l'impianto idraulico può aiutarti a evitare un grave problema idraulico. A volte potresti aver bisogno di una riparazione dopo aver controllato gli elementi per mantenerli in buono stato. Sebbene alcune riparazioni possano essere fai-da-te, altre potrebbero richiedere più esperienza. Ricordati di chiamare Pronto Intervento Idraulico Mantova per la tua riparazione o se hai bisogno di assistenza per la manutenzione.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA