Come individuare un tubo congelato in casa?

Se non riesci a preparare adeguatamente la casa per l'inverno, potresti ritrovarti con i tubi congelati. Potresti aver sentito questo avvertimento in passato. L'invernaggio di una casa può comportare una lunga lista di compiti, dalla sistemazione dei tubi dell'acqua all'ispezione del forno. Ma proteggere i tubi da un congelamento dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare. Perché i tubi congelati sono una tale preoccupazione?

Quando l'acqua si congela, si espande. Può farlo con una forza tale che il ghiaccio eserciterà una pressione estrema sulle pareti interne dei tubi. Che siano fatti di rame, acciaio o plastica PVC, il ghiaccio può rompere i tubi o addirittura romperli completamente.

Dopo un congelamento, dovresti far ispezionare la tua casa da un idraulico professionista, che può identificare i segni di un tubo congelato e ripararlo di conseguenza. Ecco come sapere se uno dei tuoi tubi si è congelato.

Flusso d'acqua basso

Se uno dei tuoi rubinetti, soffioni o elettrodomestici sembra rilasciare meno acqua del solito, la causa potrebbe essere un congelamento. I tubi congelati possono interferire con la tua capacità di lavare i piatti, fare la doccia o lavarti le mani. Se noti un flusso d'acqua basso, potrebbe esserci un blocco nei tubi a causa del ghiaccio che rallenta l'approvvigionamento idrico. Peggio ancora, questo potrebbe essere un segno che parte dell'acqua dai tubi fuoriesce dal sistema prima che raggiunga i rubinetti o gli elettrodomestici. Ciò significa che un tubo rotto o scoppiato sta rilasciando acqua dove non dovrebbe.

Aree umide

Le aree umide del pavimento, del muro o del soffitto sono segni comuni di una perdita all'interno delle pareti, che potrebbe essere dovuta a un tubo congelato. Presta particolare attenzione ai punti bagnati lungo le pareti esterne della casa. Queste aree sono particolarmente soggette al congelamento perché sono poco isolate. Anche i tubi della soffitta e del seminterrato sono vulnerabili al congelamento. L'umidità in una di queste aree può essere un segno di un tubo congelato.

Gelo

Questo è più ovvio da diagnosticare. Controlla sotto i lavandini, nel soffitto del seminterrato e in altre aree in cui sono presenti tubi esposti. Vedi la brina sui tubi? Ciò significa che il tubo è congelato. Se si è formata della brina all'esterno del tubo, è probabile che sia presente un blocco di ghiaccio all'interno del tubo.

Odore

Noti cattivi odori ogni volta che apri un rubinetto o ti avvicini a uno scarico intasati? Se un tubo di scarico si è congelato, il ghiaccio lo bloccherà e ne limiterà il diametro interno, creando un sistema di aria e umidità ad alta pressione. Quando ciò accade, gli odori di fogna potrebbero non avere un posto dove andare se non il backup degli scarichi e fuori, esponendo la tua casa agli odori delle acque reflue.

Se un tubo si è congelato, devi agire rapidamente. Il tubo deve essere scongelato e le sue crepe o buchi devono essere riparati. Potrebbe anche essere necessario sostituire le sezioni di tubo congelate. Come sempre, dovresti affidare un lavoro idraulico di emergenza così serio e intenso a un idraulico professionista qualificato. Se noti uno dei suddetti segni di un tubo congelato, chiama subito un idraulico. Chiama Pronto Intervento Idraulico Monza

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA