Errori di cablaggio elettrico da non fare

Se stai lavorando con il cablaggio elettrico, ci sono alcuni errori di cablaggio elettrico comuni con cui dovresti avere familiarità. Questi errori possono portare a corto circuiti, shock e persino incendi. È una buona idea sapere come cercare questi errori di cablaggio elettrico in modo da poterli correggere ed evitare di commetterli in futuro.

Il cablaggio obsoleto potrebbe non essere in grado di gestire il maggior numero di apparecchi elettrici nella casa media di oggi. Sebbene gli interruttori automatici debbano essere attivati ​​quando si verifica un sovraccarico, esiste la possibilità che vi siano connettori usurati che non funzionano più. In tal caso, è altamente probabile un incendio elettrico.

Errori e soluzioni nel cablaggio elettrico

Sebbene ci siano molti incendi che si verificano a causa di un cablaggio difettoso, è possibile impedire che si verifichino essendo consapevoli dei comuni errori di cablaggio elettrico. Questo ti aiuterà a riconoscere ed evitare errori che potrebbero portare a situazioni pericolose a casa tua o in azienda. Di seguito sono riportati alcuni errori e soluzioni comuni nel cablaggio elettrico:

1: realizzazione di collegamenti al di fuori della scatola elettrica

Le scatole di giunzione hanno lo scopo di proteggere le connessioni da danni accidentali che possono verificarsi. Possono anche contenere scintille e calore dovuti a collegamenti allentati o corto circuiti. I cavi devono essere sempre collegati alla scatola elettrica per garantire che siano protetti adeguatamente.

Soluzione: se vedi una connessione che non è stata effettuata in una scatola elettrica, installa una scatola e ricollega i fili al suo interno. Questo può essere fatto abbastanza facilmente e sono disponibili tutorial online per aiutare i fai-da-te a casa a svolgere questa attività. Se non ti senti sicuro, potresti assumere un elettricista di emergenza che svolga il lavoro per te.

2: fili di taglio troppo corti

Tagliare fili troppo corti è un errore comune nel cablaggio elettrico. I cavi troppo corti possono provocare cattive connessioni. È meglio pianificare in anticipo per assicurarsi che ciò non accada e contare sempre di avere troppo piuttosto che troppo poco. I fili dovrebbero sporgere di almeno tre pollici dalla scatola.

Soluzione: una volta tagliato un filo, potresti pensare che non c'è molto che puoi fare per allungarlo. Tuttavia, esiste una soluzione semplice. È possibile aggiungere estensioni da 6 pollici ai cavi esistenti. I connettori per cavi facili da installare in spazi ristretti possono essere acquistati nei negozi di ferramenta e nei centri di bricolage.

3: cavo con guaina non protetto in plastica

I cavi rivestiti di plastica che rimangono esposti tra gli elementi del telaio si danneggiano facilmente. Infatti, il codice elettrico richiede che il cavo sia protetto in queste zone. Il cavo può essere particolarmente suscettibile di danni se scorre sotto un'intelaiatura di pareti o soffitti.

Soluzione: proteggere il cavo esposto inchiodando o avvitando un pannello spesso 1 ½ lungo il cavo. Il cavo non deve essere pinzato alla scheda. Se stai facendo scorrere il cavo lungo un muro, puoi utilizzare un condotto metallico a tale scopo.

4: installazione di una presa a tre slot senza filo di terra

Due prese slot stanno rapidamente diventando obsolete perché non sono collegate a terra. Per aggiornare le nuove norme di sicurezza e accogliere gli apparecchi moderni, si potrebbe essere tentati di sostituirli con tre prese a fessura. Tuttavia, se non si installa un filo di terra, queste prese non sono più sicure delle loro alternative a due slot.

Soluzione: se si scopre che una presa a tre slot si trova in una scatola senza messa a terra, è meglio seguire istruzioni affidabili su come sostituire correttamente una presa a due slot con una presa a tre slot. Se non ti senti sicuro, è meglio lasciare questo lavoro a un elettricista professionista qualificato. Nella peggiore delle ipotesi, è sufficiente rimettere le due fessure di uscita nel punto in cui erano state collocate originariamente. Questo è più sicuro che avere una presa a tre slot senza un filo di terra. Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA