I 7 migliori errori idraulici fai-da-te


Tutti amano un buon progetto "fai da te". Finché, ovviamente, qualcosa va terribilmente storto. Anche se non c'è niente di sbagliato nel fare uno sforzo proattivo per risolvere piccoli problemi idraulici o eseguire semplici installazioni in casa, molti fai-da-te commettono errori piccoli ma critici che possono finire per costare loro un sacco di soldi per la correzione. 

Errori fai-da-te che gli idraulici incontrano regolarmente

1: Posizionamento errato della toilette

Sostituire la toilette potrebbe sembrare un progetto semplice e di solito non presenta troppi problemi. A condizione che ti ricordi di chiudere le tubazioni dell'acqua (ne riparleremo tra un attimo) e svuotare l'acqua già nel acqua, il processo è abbastanza semplice per un aspirante fai-da-te. In alcuni casi, tuttavia, potresti scoprire che la nuova toilette non si adatta perfettamente allo spazio occupato dalla tua vecchia toilette.

2: Non inclinare il pavimento della doccia

Sebbene ci siano state sicuramente molte innovazioni tecnologiche nel settore idraulico, è facile dimenticare che, in sostanza, l'impianto idraulico si basa sulla gravità per fare la maggior parte del sollevamento pesante. Quando l'acqua non può scorrere verso il basso, rimane immobile e ristagna, diventando un terreno fertile per muffe, funghi e batteri.

3: Tubi non corrispondenti

L'impianto idraulico moderno utilizza una vasta gamma di materiali per le tubazioni. Dall'acciaio zincato al rame, all'ottone, alla plastica e tutto il resto, scegliere il tipo di tubo da utilizzare dove può creare confusione per l'aspirante fai-da-te. Alcuni di questi tubi possono essere uniti utilizzando connessioni specializzate, anche se questo è molto raramente l'ideale e presenta sempre un rischio di perdita d'acqua. Altri non dovrebbero essere mescolati in nessuna circostanza.

Troppo spesso, le persone decidono di "farlo funzionare" semplicemente mettendo insieme connessioni non corrispondenti e riempiendo gli spazi vuoti con nastro o silicone. La maggior parte degli idraulici professionisti ha almeno una o due storie dell'orrore sulla ricerca di tubi aggrovigliati e che perdono sotto un lavandino o sulla ricerca di connessioni improvvisate che hanno fallito da qualche parte dietro il muro a secco. A meno che tu non abbia assolutamente altra opzione, di solito è meglio sostituire semplicemente i vecchi tubi piuttosto che provare a collegarli a un diverso tipo di tubo.

4: Collegamenti a serraggio eccessivo

Un altro problema comune, questo è un po 'controintuitivo. La maggior parte delle persone sa che i collegamenti idraulici devono essere a tenuta stagna. Quello a cui potrebbero non pensare è il modo in cui la maggior parte delle connessioni crea già una tenuta stagna, quindi cercano di rendere la connessione più stretta per renderla "più a tenuta stagna". Spesso questo può effettivamente danneggiare i raccordi e rompere le rondelle in gomma o plastica che creano la tenuta in primo luogo. Un serraggio eccessivo può anche mettere a nudo le filettature dei tubi o rompere i raccordi in plastica, rendendo inutile la connessione.

5: Dimenticare come le cose tornano insieme

Potrebbe sembrare un'ovvia precauzione, ma può essere fin troppo facile dimenticare come dovrebbe essere assemblato il sifone di scarico quando i pezzi sono sparsi sul pavimento della cucina. Mentre i pezzi idraulici appena acquistati generalmente vengono forniti con istruzioni o almeno un'immagine da seguire, se stai smontando lo scarico per eliminare uno zoccolo, potresti non avere un punto di riferimento quando è il momento di rimontare tutto.

6: Uso eccessivo del detergente per scarichi

I detergenti chimici per lo scarico possono essere efficaci per eliminare gli zoccoli molto piccoli, ma spesso fanno più male che bene. Le sostanze chimiche utilizzate in questi detergenti possono causare danni significativi a tubi e impianti nel tempo. Usati in eccesso, possono persino accumularsi attorno agli zoccoli che dovrebbero pulire, rappresentando un pericolo tossico per chiunque entrino in contatto. Peggio ancora, i fumi di queste sostanze chimiche possono risalire lo scarico per creare rischi per la respirazione. Quando hai uno scarico intasato, è meglio fare affidamento su miscele detergenti naturali a base di aceto, sale, bicarbonato di sodio e acqua calda. Se lo zoccolo persiste, prendi una trivella manuale o un serpente di drenaggio per rimuovere fisicamente l'ostruzione. Se entrambi questi metodi dovessero rivelarsi inefficaci, è il momento di chiamare un idraulico professionista.

7: Non chiudere l'acqua

Sebbene chiudere l'acqua dovrebbe essere il primo passo in qualsiasi progetto idraulico, è anche facile da dimenticare. Molti progetti fai-da-te "facili" possono trasformarsi in costosi disastri quando l'acqua schizza da una connessione allentata o si riversa liberamente dopo che un dispositivo è stato rimosso. Chiudere l'acqua è molto più facile quando hai il tempo di trovare la valvola appropriata, ma una volta che l'acqua scorre sul pavimento o nelle pareti, ogni momento sprecato alla ricerca della valvola di intercettazione può causare ulteriori danni alla tua casa.

È anche importante ricordare che chiudendo l'acqua alla fonte non si cancella automaticamente l'acqua esistente dai tubi. Assicurati di svuotare i tubi facendo scorrere i rubinetti della cucina o del bagno per alcuni secondi. Mentre molti progetti idraulici sembrano un compito facile, spesso hanno il potenziale per trasformarsi in imprese più complicate e difficili. Se impegnarsi in alcune soluzioni fai-da-te sembra troppo opprimente, puoi sempre rivolgerti a un idraulico di emergenza per chiedere aiuto per assicurarti che il lavoro sia fatto bene. Chiama Pronto Intervento Idraulico Savona

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA