CABLAGGIO ELETTRICO DIFETTOSO


Segnali di pericolo di cablaggio elettrico difettoso

Un cablaggio difettoso può essere molto pericoloso. I problemi di cablaggio sono responsabili di decine di migliaia di incendi domestici ogni anno. Fortunatamente, la maggior parte degli incidenti relativi al cablaggio potrebbe essere prevenuta ispezionando il cablaggio difettoso e riparandolo prima che emerga un problema grave. I seguenti segnali di cablaggio elettrico difettoso ti aiuteranno a trovare e risolvere i problemi elettrici.

1) Cablaggio visibilmente danneggiato

Può sembrare ovvio che qualsiasi danno visibile ai cavi sia un problema. Tuttavia, molte persone trascurano danni apparentemente minori pensando che non causeranno problemi. Anche se il filo è per lo più in buone condizioni, è meglio ripararlo tempestivamente piuttosto che rischiare le conseguenze potenzialmente gravi. Alcuni problemi a cui prestare attenzione includono le estremità dei fili sfilacciati. Un altro problema comune sono i segni di morsi sul cablaggio. I fili morsi spesso sembrano a posto, a parte qualche danno estetico. Tuttavia, i denti affilati possono spesso affondare molto più in profondità di quanto ci si possa aspettare. Se riscontri un problema con i parassiti domestici, valuta di controllare attentamente il cablaggio nelle vicinanze per eventuali danni.

2) Bruciore o scolorimento

Guarda i punti di sbocco intorno alla proprietà. Eventuali colori strani, bruciature o altre tracce di bruciature indicano che ci sono alcuni problemi elettrici.

In genere, ciò significa che il cablaggio collegato alla presa si sta surriscaldando. Potresti anche notare una distorsione del frontalino della presa. Allo stesso modo, se puoi sentire il calore proveniente dall'uscita, è una chiara indicazione che si sta riscaldando. Probabilmente non sorprende che il cablaggio elettrico caldo sia una cosa negativa. Sebbene sia normale che il cablaggio si riscaldi leggermente se utilizzato in modo coerente, non dovrebbe essere così caldo da essere scomodo o da causare danni alla piastra di uscita. Smetti immediatamente di usare la presa e cerca di trovare il problema. Chiama un elettricista di emergenza.

3) Fusibili / interruttore saltati frequentemente

Se il fusibile continua a saltare o l'interruttore automatico continua a scattare in un circuito, è un segno che qualcosa non va. Potrebbe semplicemente essere un'indicazione che stai sovraccaricando il circuito. Tuttavia, un buon cablaggio dovrebbe renderlo relativamente difficile da eseguire durante il normale funzionamento. Quindi, potrebbe essere un segno che c'è un problema di cablaggio.

In una proprietà ben cablata, l'utilizzo di ogni presa su un circuito dovrebbe essere un problema solo se si utilizza un elettrodomestico o un altro elemento che richiede una potenza molto elevata. Tipicamente, apparecchi come essiccatori e HVAC sono cablati su circuiti speciali per soddisfare questa richiesta. Un altro motivo per cui potresti far scattare l'interruttore è che ci sono troppe prolunghe multi-presa sullo stesso circuito. Di nuovo, questo di solito non sarà un problema a meno che tu non stia sovraccaricando eccessivamente il circuito. Se non ci sono richieste eccessive evidenti, potrebbe esserci un problema con il circuito. Per riparazione corto circuito chiama un elettricista professionista.

4) Cablaggio eccessivamente disordinato

Gli elettricisti non hanno bisogno di rendere il loro cablaggio completamente pulito quando lo installano. Non ci sono vantaggi tecnici per il cablaggio organizzato né svantaggi per i cavi disordinati. Quindi, un po 'di disordine non è necessariamente qualcosa di cui preoccuparsi. Tuttavia, l'organizzazione dei fili parla in qualche modo della qualità del lavoro. Qualcuno che è meticoloso nel mantenere le cose in ordine è più probabile che stia attento con il cablaggio. Al contrario, un pasticcio eccessivo può indicare un lavoro schiaffo. Questa non è una regola rigida e veloce, ma può essere un indicatore.

5) Suoni insoliti

Un altro dei più importanti segnali di cablaggio elettrico difettoso è il suono. In particolare, il ronzio è un'indicazione che qualcosa non va. Normalmente, una corrente elettrica non dovrebbe produrre alcun rumore udibile dall'orecchio umano. Tuttavia, quando un filo è danneggiato, un polo è allentato o esiste qualche altro problema, la corrente potrebbe saltare e creare un ronzio. Potresti anche essere in grado di sentire le tue luci tremolare anche se non riesci a vedere il problema. Ciò indica che la corrente non scorre abbastanza agevolmente. Anche problemi minori possono causare stress eccessivo al sistema e causare un problema più grande lungo la strada.

6) bruciore o altri odori insoliti

Allo stesso modo, strani odori indicano che potresti avere problemi elettrici. L'odore più comune che puoi aspettarti è un odore di bruciato. Probabilmente non è una sorpresa che questo dovrebbe essere indagato e risolto rapidamente. Dopo tutto, il pericolo più comune di problemi di cablaggio sono gli incendi elettrici. Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA