Cos'è un quadro elettrico ?


Un quadro elettrico è il collegamento tra i cavi esterni provenienti dalla strada e i cavi elettrici interni dell'impianto elettrico della casa. È il punto di distribuzione centrale che collega il cavo di servizio ai cavi di uscita.

Dove trovare il quadro elettrico ?

Il quadro elettrico domestico è generalmente tenuto lontano dalle principali attività domestiche. Queste posizioni possono includere il garage, il corridoio che conduce al garage, il seminterrato e il ripostiglio.

Tipi di quadri elettrici

Pannello interruttore principale

Il pannello elettrico principale dell'interruttore controlla l'elettricità che raggiunge le diverse stanze della tua casa. Può essere utilizzato per interrompere l'alimentazione alla tua casa compreso l'interruttore di circuito. Sono classificati in base al numero di circuiti che possono gestire e al loro amperaggio.

Scatole dei fusibili

Questi sono progettati per prevenire il sovraccarico del circuito. Le scatole dei fusibili sono costituite da piccoli fusibili che possono essere inseriti in un quadro elettrico. Il fusibile va in corto quando c'è un flusso di corrente in eccesso.

Pannello principale dell'aletta

I pannelli dei capicorda principali utilizzano capicorda e i fili della linea passano in questi capicorda. Sono dotati dell'interruttore principale come sezionatore separato sul contatore. È possibile collegare il pannello del capocorda principale all'interruttore sul pannello principale dove il pannello del capocorda principale funziona come pannello secondario.

Pannello secondario

Questi sono perfetti per le case in cui sono necessari più circuiti nella stessa area. I sottoquadri ottengono l'alimentazione dal pannello principale attraverso un circuito. Non hanno disconnessioni dedicate e ti consentono di regolare la distribuzione corrente in tutta la casa.

Interruttori di trasferimento

Questi sono adatti per circuiti in cui viene utilizzato un generatore di alimentazione di riserva. Funziona trasferendo la potenza del generatore a quella elettrica attraverso il pannello. Esistono due tipi di interruttori di trasferimento: manuale e automatico.

Con che frequenza ispezionare un quadro elettrico?

Fare ispezionare il quadro elettrico e la scatola degli interruttori automatici una volta all'anno per assicurarsi che le protezioni funzionino correttamente. Ciò garantirà che gli interruttori ti mantengano al sicuro.

È necessario ispezionare collegamenti allentati, riscaldamento all'interno del pannello o segni di invecchiamento. Identifica i segnali che possono portare a un possibile incendio elettrico. Chiama un elettricista professionista per far controllare il quadro elettrico.

Non scendere mai a compromessi sulla sicurezza elettrica. Chiama un elettricista qualificato se vuoi portare a termine un lavoro. Chiama Pronto Intervento Elettricista La Spezia.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA