RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE DEL RUBINETTO?


QUANDO RUBINETTO È VECCHIO 

Un singolo rubinetto che perde che rilascia cinque gocce al minuto può già sprecare 173 litri di acqua all'anno.Non sembra molto, ma per gli 1,2 miliardi di persone che non hanno accesso all'acqua potabile, è come un'oasi. Inoltre, tutti questi rifiuti - che potrebbero arrivare a 10.000 galloni per casa ogni anno - si traducono in denaro sprecato. Queste sono tutte ragioni sufficienti per affrontare le perdite d'acqua idrauliche il prima possibile.

La domanda ora è: la riparazione del rubinetto è meglio di una sostituzione? È più conveniente o avrebbe più senso installare nuovi rubinetti? Risponderemo a tutte queste domande in questo post, quindi assicurati di leggere!

RUBINETTERIA PERDITE

Un rubinetto che perde è ancora riparabile se il problema è solo una guarnizione (o rondella) usurata o una parte allentata come un dado o una vite. Il livello di difficoltà della riparazione dipende dal tipo di rubinetto che hai. Il più facile da riparare è un rubinetto a compressione, che ha due maniglie dell'acqua (una per il caldo, una per il freddo). I vecchi O-ring (che fungono da tenuta) sono spesso la causa di perdite nei rubinetti a compressione. In questo caso, devi solo sostituire la guarnizione, anche se devi prima smontare il rubinetto.

I rubinetti a sfera, cartuccia e disco in ceramica hanno più parti, quindi possono essere più difficili da riparare. Il fissaggio di un rubinetto a sfera, ad esempio, richiede spesso un gruppo camma del rubinetto sostitutivo. Mentre i dischi di ceramica sono fragili e possono rompersi se maneggiati in modo errato.

Le perdite d'acqua, tuttavia, possono anche segnalare la rottura di una parte interna del rubinetto. In questo caso, potresti anche sentire clic o rumori sferraglianti ogni volta che fai scorrere l'acqua da quel rubinetto. Un pezzo di metallo potrebbe essersi rotto e sbattere contro altre parti. Prendi quei suoni (e perdite) come un segno che hai bisogno di una nuova installazione del rubinetto. Prima ottieni una sostituzione, prima puoi smettere di sprecare acqua.

BASSA PRESSIONE DELL'ACQUA

I rubinetti con aeratori o spruzzatori sono soggetti a problemi di bassa pressione dell'acqua a causa dell'accumulo di sporco. Se è la prima volta che si verifica il problema, potrebbe essere necessario pulire solo l'ugello.

Strofina i fori con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere detriti o accumuli di sedimenti. Per gli zoccoli più ostinati, immergere l'ugello in un po 'di bicarbonato di sodio o aceto mescolato con acqua per mezz'ora. Quindi, prova di nuovo a far funzionare il rubinetto per vedere se questo migliora la pressione dell'acqua.

Se questo non funziona, probabilmente c'è uno zoccolo da qualche altra parte nel rubinetto che blocca il flusso dell'acqua. Potrebbe trattarsi di nuovo di un pezzo rotto della parte interna del rubinetto che limita la pressione dell'acqua. Potrebbe essere peggio, poiché la bassa pressione dell'acqua potrebbe anche essere un segno di tubi idraulici intasati.

A questo punto, è il momento di chiamare un idraulico per dare un'occhiata al tuo rubinetto. Ti aiuteranno anche a determinare se hai una linea di alimentazione dell'acqua ostruita, danneggiata o che perde.

QUANDO LA RIPARAZIONE DEL RUBINETTO NON È PIÙ UNA SOLUZIONE CONVENIENTE

Le riparazioni dei rubinetti vanno bene per rubinetti relativamente nuovi o per quelli che si sono rotti per la prima volta. Nelle seguenti situazioni, tuttavia, potresti già aver bisogno di una sostituzione del rubinetto.

TROPPO VECCHIO O USURATO

I rubinetti possono durare dai 15 ai 20 anni, ma dipende comunque da come li usi. La frequenza con cui li usi, l'esatta rotazione delle maniglie e la durezza dell'acqua possono influire sulla loro durata. Un utilizzo più frequente (e duro) può ridurre l'aspettativa di vita dei tuoi rubinetti.

DANNI VISIBILI ED ESTENSIVI AL RUBINETTO

La sostituzione è la scelta più pratica per i rubinetti arrugginiti, incrinati o scheggiati. Se l'esterno è già in cattive condizioni, è ancora più probabile che l'interno si trovi nello stesso stato. Dopotutto, è l'interno del rubinetto costantemente esposto alla pressione dell'acqua.

LE SOSTITUZIONI DI PARTI BASE NON RISOLVONO IL PROBLEMA

Se la sostituzione di parti come gli O-ring non risolve il problema, ha più senso sostituire l'intero rubinetto. La tua riparazione fai-da-te probabilmente non ha funzionato a causa di un problema idraulica molto più grande, come una cartuccia danneggiata.

IL RUBINETTO DIFETTOSO NON È DI BUONA QUALITÀ

È probabile che la riparazione di un rubinetto di bassa qualità prolunghi la sua vita solo per alcuni mesi. Dovresti spendere i tuoi soldi invece per rubinetti di migliore qualità. I rubinetti di fascia alta di solito hanno anche una lunga garanzia. Chiama un idraulico di Pronto Intervento Idraulico Torino.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA