Come rilevare un cablaggio difettoso


Il cablaggio difettoso nella tua casa non è una cosa da ridere. In effetti, un cablaggio difettoso è una delle cinque cause più comuni di incendi elettrici. La buona notizia è che ci sono alcuni segnali di pericolo che possono indicare un cablaggio difettoso. Inoltre, rilevando precocemente il cablaggio difettoso, è possibile evitare incendi devastanti. Inoltre, evita l'inconveniente di luci tremolanti e prestazioni elettriche incoerenti.

Conoscere i segni di cablaggio difettoso

Il cablaggio difettoso mostra alcuni segni evidenti. Ad esempio, le luci che si attenuano o tremolano sono segni di cablaggio difettoso. Inoltre, se si verificano frequenti interruttori automatici o fusibili bruciati, ci sono buone probabilità che la colpa sia del cablaggio difettoso. Altri sintomi comuni di cablaggio difettoso includono prese e interruttori carbonizzati o oscurati. Inoltre, plafoniere calde, interruttori della luce e prese che emettono scosse più frequentemente indicano un cablaggio difettoso. Infine, affronta immediatamente qualsiasi odore di bruciato perché indica un problema di cablaggio piuttosto grave.

A volte, le nostre azioni (come proprietari di case) causano questi problemi elettrici. Ad esempio, è possibile correggere più prolunghe collegate insieme o sovraccaricare le prese elettriche. Alcuni importanti problemi di cablaggio di questa natura includono:

  • Troppo poche prese, facendo affidamento su più prolunghe e prese multiple.
  • Nessun interruttore di circuito per guasto elettrico a terra (GFCI) in particolare in aree come la cucina e il bagno.
  • Cablaggio sfilacciato.
  • Spine elettriche danneggiate o piegate.
  • Prese senza messa a terra.
  • Scatole di derivazione scoperte.

È possibile porre rimedio a queste potenziali preoccupazioni. Ad esempio, alleggerire il carico sulle singole prese, riparare o sostituire il cablaggio sfilacciato risolve i problemi di base. Inoltre, coprire tutte le prese e le scatole di giunzione, insieme all'installazione di salvavita ove applicabile. Dopo aver risolto questi problemi, è necessario seguire pratiche elettriche sicure. Inoltre, assicurati che i tuoi familiari comprendano i pericoli dei comportamenti rischiosi.

Chiedi a un elettricista autorizzato di ispezionare il cablaggio

Se non sei sicuro che il cablaggio sia difettoso, rivolgiti a un elettricista professionista. Una corretta ispezione elettricista esamina il cablaggio in tutta la casa. Gli elettricisti esperti sono in grado di identificare potenziali pericoli e problemi di cablaggio. In genere, gli elettricisti rilevano piccoli problemi di cablaggio apparentemente insignificanti che potrebbero diventare gravi problemi e rischi per la sicurezza nel tempo.

Inoltre, un elettricista di emergenza confronterà il cablaggio della tua casa con i codici di costruzione attuali, identificando le violazioni del codice. Tuttavia, non tutte le violazioni del codice sono necessariamente una causa per ricablare immediatamente l'intera casa. Alcuni codici hanno clausole del nonno, ovvero se la tua casa è stata costruita prima dell'implementazione di un particolare codice. Tuttavia, potrebbe non essere necessario effettuare aggiornamenti immediati per portare il cablaggio al codice. Detto questo, esistono codici per garantire standard minimi di sicurezza. Di conseguenza, è una buona idea iniziare a pensare a un progetto di ricablaggio se il tuo elettricista individua eventuali violazioni.

Alcune violazioni del codice sono facili da correggere, come le lampadine che alimentano lampadine che superano il wattaggio massimo dell'apparecchio. Anche un problema come avere troppe poche prese elettriche in una stanza può essere corretto senza incorrere in spese di ricablaggio dell'intera casa in molti casi, a condizione che non ci siano altri gravi difetti di cablaggio. Un elettricista autorizzato ti fornirà un'analisi dettagliata di eventuali violazioni, il loro livello di rischio e le loro raccomandazioni per l'aggiornamento del cablaggio.

Come affrontare il cablaggio difettoso

I proprietari di case senza esperienza elettrica non dovrebbero mai tentare di sostituire da soli il cablaggio della loro casa. Esistono molti codici di costruzione, standard di settore e considerazioni sulla sicurezza. Elettricisti ad Alessandria seguono questi standard quando lavorano con cavi elettrici e quadri elettrici.

Ci sono alcuni problemi di cablaggio che i proprietari di case possono (e dovrebbero) occuparsi da soli come parte della regolare manutenzione elettriche della casa. Ad esempio, dovresti monitorare le tue prese e sostituire immediatamente le prese usurate o danneggiate in qualsiasi modo, e i proprietari di casa con l'abilità e la conoscenza possono sostituire interruttori automatici e fusibili obsoleti quando necessario. Tuttavia, per progetti di cablaggio elettrico più avanzati, chiedi l'aiuto di un elettricista urgente. Può sembrare allettante risparmiare qualche dollaro facendolo da solo, ma il cablaggio elettrico è una di quelle attività che richiede competenze qualificate. Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA