Come funziona il mio circuito elettrico


Vi siete mai chiesti come funziona il circuito elettrico, il circuito è un ciclo ininterrotto che consente agli elettroni di fluire da un punto all'altro. Innanzitutto il circuito elettrico necessita di una fonte di alimentazione, questa potrebbe essere sotto forma di una batteria o di un generatore. Usiamo conduttori di rame per connetterci al nostro dispositivo di carico che avrà anche bisogno di un interruttore automatico per accendere e spegnere il circuito. Quando l'interruttore è in posizione chiusa, consente alla corrente di fluire al dispositivo di carico noto come circuito chiuso e quando è in posizione off, la corrente viene interrotta e il dispositivo non funziona, questo è noto come circuito aperto.

I corto circuiti sono anche tipi noti di circuiti elettrici, questo circuito può essere pericoloso e si forma quando i conduttori positivo e negativo entrano in collisione tra loro. Ciò può causare gravi danni ai conduttori e ai dispositivi di carico.

  • Il conduttore neutro - il neutro è il percorso di ritorno della corrente dopo che scorre attraverso il carico ed è il motivo per cui un circuito è completo. Questo conduttore dovrebbe avere potenziale zero, ovvero 0 volt.
  • Il conduttore di terra - il cavo più importante in un circuito dal mio punto di vista, fornisce un percorso sicuro per il flusso di corrente in caso di malfunzionamento del circuito. Questo cavo sarà collegato al telaio metallico di elettrodomestici, corpi illuminanti e altri dispositivi noti. Si verificherà un guasto a terra quando la corrente di dispersione fuoriesce dal conduttore sotto tensione provocando lo scatto del dispositivo di protezione e l'apertura del circuito.

La differenza tra corrente, tensione e resistenza

Il movimento degli elettroni che provoca una carica elettrica produce elettricità nel circuito elettrico. Il movimento continuo della carica elettrica attraverso i conduttori di un circuito è chiamato corrente e si misura in ampere. La forza motrice dietro il flusso di corrente si chiama tensione ed è la differenza di carica tra due punti, si misura in volt con un simbolo V. Abbiamo sempre opposizione nel circuito elettrico e si chiama resistenza. La resistenza si oppone al flusso di corrente e maggiore è la resistenza minore è il flusso di corrente.

Un sistema a pompa dell'acqua è un ottimo concetto del circuito elettrico e del flusso di corrente. Nel circuito elettrico un alimentatore creerà una tensione simile a una pompa che produce la pressione dell'acqua in un tubo. La corrente sarà identica alla portata dell'acqua con la pressione che funge da tensione e qualsiasi restrizione nella tubazione rappresenterà la resistenza. La resistenza complessiva nella tubazione dipenderà dalla lunghezza, dalla dimensione della tubazione e lo stesso vale per un conduttore, maggiore è la lunghezza maggiore sarà la resistenza, maggiore sarà l'area della sezione trasversale del cavo, quindi minore sarà la sua resistenza .

Quali sono i migliori conduttori e isolanti per l'elettricità?

La corrente elettrica scorre liberamente in un conduttore e non in un isolante. I conduttori sono generalmente realizzati in metallo che ha una bassa resistenza, quindi la corrente scorre più liberamente, rame, alluminio, argento e oro sono tutti classificati come buoni conduttori. Gli isolanti sono costituiti da materiale non metallico che bloccherà leggermente o completamente il flusso di corrente, hanno un materiale ad alta resistenza alla corrente elettrica e buoni esempi di materiali non metallici sono gomma, legno e plastica.

I cavi per l'alimentazione delle prese di corrente e dei punti luce sono costituiti da materiale di rame per la conduttività e gomma per un isolante per bloccare completamente le perdite di corrente. La corrente prenderà sempre il percorso di minor resistenza, da qui il motivo per cui usiamo il rame come conduttore e la gomma come isolante solido.

Cos'è un cortocircuito

Il corto circuito è il tipo di guasto elettrico più dannoso che puoi avere sul circuito elettrico e spereresti che il tuo dispositivo di protezione isolasse rapidamente il circuito prima di danneggiare apparecchi o altri dispositivi.

Un corto circuito si verifica quando 2 cavi o qualsiasi altro materiale conduttivo si incrociano, questo crea un percorso più breve per il flusso di corrente e causa il rilascio di grandi quantità di calore dal cavo. Questo calore può essere molto dannoso per il cavo e potrebbe provocare un incendio se il dispositivo di protezione non viene attivato. Il dispositivo di protezione più comunemente utilizzato nelle nostre case oggi si chiama un elettricista e protegge il cablaggio in caso di guasto. Chiama un elettricista di emergenza di Pronto Intervento Elettricista Torino.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA