5 MODI PER MANTENERE IL TUO SCALDABAGNO

 


Lo scaldabagno è un elettrodomestico che spesso non riceve l'attenzione che merita finché non si sviluppano problemi idraulici. Se sei come la maggior parte dei proprietari di case, potresti non rendertene conto che la manutenzione dello scaldabagno è fondamentale per mantenerlo in funzione in modo affidabile. Assicurati che il tuo scaldabagno abbia una lunga durata con questi suggerimenti.

Suggerimenti per la manutenzione

  1. Controlla le raccomandazioni di manutenzione del produttore. Assicurati di controllare le istruzioni specifiche che si trovano nel manuale del proprietario prima di eseguire qualsiasi manutenzione sull'apparecchio.
  2. Testare regolarmente la valvola di sicurezza della temperatura e della pressione . La valvola è una funzione di sicurezza vitale progettata per aprire e rilasciare acqua calda se la temperatura o la pressione all'interno del serbatoio raggiunge livelli pericolosi. Per mantenerlo funzionale, testalo ogni sei mesi.
  3. Sciacquare il serbatoio due volte all'anno. I minerali sotto forma di acqua si trasformano in depositi di sedimenti durante il normale processo di riscaldamento. Nel tempo, si accumuleranno sul bruciatore a gas o sugli elementi elettrici e diminuiranno l'efficienza. Possono anche ostruire lo scarico intasato e le linee dell'acqua e ridurre la durata dello scaldabagno. Per evitare questi problemi, sciacquare il serbatoio due volte all'anno.
  4. Rendi la sicurezza una priorità. Se preferisci occuparti della manutenzione dello scaldabagno da solo invece di assumere un idraulico professionista , prendi adeguate precauzioni di sicurezza come indossare occhiali, guanti e indumenti protettivi per evitare scottature e ustioni.
  5. Annotare la data di installazione. La durata prevista di uno scaldabagno è di circa 10-13 anni. Tenere a mente l'età dell'apparecchio può aiutarti a pianificare in anticipo la migliore opzione di sostituzione scaldabagno in modo da non essere lasciato in balia da un guasto imprevisto.

Oltre alla manutenzione ordinaria, è possibile adottare ulteriori misure per tenere sotto controllo i costi dell'acqua calda.

  • Abbassare l'impostazione del termostato a 120 gradi e isolare i tubi dell'acqua calda accessibili.
  • Se il serbatoio è caldo al tatto, aggiungi una giacca isolante.
  • Riparare tempestivamente le perdite idrauliche e installare docce e rubinetti a basso flusso.
  • Quando acquisti una nuova lavastoviglie o lavatrice, opta per il modello più efficiente possibile.

Per ulteriori consigli sulla manutenzione dello scaldabagno, contattare gli esperti di comfort domestico di Alessandria presso Pronto Intervento Idraulico Alessandria.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA