La pressione della caldaia è troppo bassa? Ecco cosa fare!


Sta tornando di nuovo in quel periodo dell'anno in cui tiriamo fuori il guardaroba invernale e iniziamo a fare ancora più affidamento sul calore e sull'acqua calda della nostra caldaia. Ma quando la bassa pressione della caldaia diventa un problema e la tua casa non si riscalda, cosa puoi fare?

Le caldaie moderne possono essere estremamente affidabili ed economiche. Tuttavia, è in questo periodo dell'anno, quando le caldaie domestiche vengono riaccese, che potrebbero richiedere un po 'di  in più per mantenerle senza intoppi.

Ad esempio, un servizio regolare della caldaia è un ottimo modo per mantenere in salute la caldaia.

Cosa causa una bassa pressione della caldaia e come puoi individuarla?

Uno dei problemi della caldaia più comuni che potresti riscontrare con la tua caldaia nel tempo è la bassa pressione. Quando ciò accade, potresti scoprire che anche i tuoi radiatori non funzionano e che è più difficile riscaldare la tua casa, ma le tue bollette energetiche costano di più.

Non è necessariamente un problema idraulica serio, ma che vale sicuramente la pena risolvere il prima possibile, in modo che la tua caldaia funzioni al massimo delle sue potenzialità, soprattutto con l'inverno alle porte, e sarai felice di sapere che spesso può essere fatto senza la necessità di chiamare un idraulico di emergenza di Idraulico Urgente Torino.

È facile individuare quando la pressione della caldaia è troppo bassa, guardando il manometro circolare che normalmente si trova sul pannello di controllo della caldaia stessa.
Vedrai che ci sono zone verdi e rosse segnate su di esso - la zona verde è dove dovrebbe essere l'ago e la zona rossa indica quando la pressione della caldaia è troppo alta.
Quando l'ago è sceso sotto la zona verde, questo è un indicatore che la pressione della caldaia è troppo bassa.Il motivo più comune per cui la pressione della caldaia è troppo bassa è una perdita nel sistema o un calo di pressione dopo aver spurgato i radiatori.

Bassa pressione della caldaia? Ecco cosa fare

Il modo più semplice per correggere la bassa pressione della caldaia è di ri-pressurizzare il sistema, ma controllare sempre la guida per l'utente della caldaia prima di farlo. I passaggi per ri-pressurizzare la caldaia, quando hai individuato una bassa pressione della caldaia sono i seguenti:

  • Trova il circuito di riempimento sotto la caldaia (un tubo flessibile argento che spesso ha uno o due rubinetti neri su di esso).
  • Assicurati che la caldaia sia spenta.
  • Pur essendo in grado di vedere il manometro, ruotare i rubinetti neri sull'anello di riempimento ad angolo retto, in modo che siano rivolti nella stessa direzione del tubo.
  • Sentirai l'acqua iniziare a scorrere, quindi tieni d'occhio il manometro che sale.
  • Una volta che il manometro è tornato nel verde e ha raggiunto circa una barra, è possibile chiudere nuovamente i rubinetti neri, riportandoli nella posizione originale.
  • Quindi riaccendi la caldaia e controlla che la pressione rimanga stabile.

Se la tua caldaia continua a perdere pressione, anche dopo averla ri-pressurizzata, potrebbe essere perché qualcosa di più grave non va, come una perdita d'acqua nel sistema, che potresti non essere in grado di individuare, perché è dietro una parete o sotto il pavimento. Altri problemi potrebbero includere una parte difettosa, un blocco o una sacca d'aria nel sistema.

A questo punto dovresti sempre chiamare un idraulico professionista  a Idraulico Torino 24 ore per risolvere il problema della caldaia. Se scopri che stai perdendo costantemente la pressione della caldaia o hai altri problemi con la tua caldaia, chiama un membro del nostro team o mettiti in contatto tramite il nostro modulo di contatto online e fai in modo che la tua caldaia riscaldi comodamente la tua casa in tempo per il freddo mesi. Chiama Pronto Intervento Idraulico Torino.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA