Segnali di pericolo elettrico


Segnali di pericolo elettrico che devi conoscere prima di chiamare un elettricista

L'elettricità è un bene così comune in questi giorni, tuttavia, non molte persone sono consapevoli di quanto possa essere pericoloso se lasciato incontrollato. Conoscere questi semplici segnali di avvertimento può aiutare a proteggere te e la tua famiglia aiutando a prevenire possibili incendi domestici e scosse elettriche. Chiama un elettricista di emergenza a Perugia.

Sfarfallio delle luci

Le luci tremolanti possono essere causate da cavi sfilacciati che vanno in corto circuito. Ciò potrebbe essere dovuto alle condizioni ventose che spostano i cavi ed è particolarmente pericoloso in quanto può innescare un incendio. Assicurati di far controllare regolarmente il tuo cablaggio elettrico e di sostituire qualsiasi cablaggio che sta iniziando a sfilacciarsi.

L'interruttore di circuito continua a scattare

Un interruttore automatico è una parte necessaria della tua casa: può aiutarti a proteggere dagli incendi elettrici e dai danni i tuoi apparecchi elettrici. Quando l'interruttore automatico scatta, di solito impedisce un sovraccarico elettrico, poiché il carico di elettricità che attraversa il circuito è troppo alto. Ciò può essere causato da un apparecchio specifico o da un guasto nel circuito.

Se il tuo interruttore di circuito scatta frequentemente, prova a identificare se si verifica quando viene collegato un apparecchio specifico o quando viene utilizzata una presa elettrica specifica. Se è dovuto ad un apparecchio, l'apparecchio potrebbe essere difettoso. Ma se è dovuto all'uso di una presa specifica, potrebbe esserci un problema nel circuito.

Gli interruttori o le prese elettriche si surriscaldano

Gli interruttori caldi o le prese elettriche sono sicuramente motivo di preoccupazione. Assicurati di controllare se l'interruttore del tuo elettrodomestico si surriscalda: se un interruttore o una presa si riscaldano sempre più, dovresti farlo ispezionare. Potrebbe essere solo una presa specifica difettosa, quindi controlla anche l'apparecchio su un'altra. Se quella presa non si surriscalda, probabilmente è un difetto nella prima, tuttavia, se la seconda uscita fa riscaldare l'interruttore dell'apparecchio, il problema potrebbe essere l'apparecchio.

Le prese elettriche sono sovraccariche

Sovraccaricare le prese non è mai una buona idea. Probabilmente significa che non hai abbastanza prese in casa e potresti aver bisogno di installarne di aggiuntive. Il pericolo di sovraccaricare una presa con più apparecchi tramite una prolunga è che aumenta il rischio di surriscaldamento. Il surriscaldamento può spesso portare a incendi, piuttosto essere al sicuro e avere solo un numero limitato di apparecchi che funzionano da una presa.

Scosse o scintille si verificano quando gli apparecchi vengono accesi o spenti

Le scintille possono facilmente provocare incendi, quindi fai controllare immediatamente qualsiasi uscita delle scintille. Inoltre, fai attenzione quando hai a che fare con apparecchi o prese che emettono scintille spesso, poiché potresti ricevere una scossa elettrica. Se sai che è l'apparecchio che fa scintille, probabilmente il tuo circuito è a posto e dovresti sostituire l'apparecchio. Tuttavia, si consiglia di far ispezionare immediatamente qualsiasi presa che genera scintille o urti.

Conoscere questi segnali elettrici di avvertimento può aiutare a prevenire incendi e pericolose scosse elettriche nella tua casa. Assicurati di fare attenzione a loro e la prossima volta che si verifica uno di questi segnali di avvertimento contatta una elettricista professionista. Chiama  Pronto Intervento Elettricista Perugia.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA