Rischi elettrici domestici


Come salvaguardare la tua famiglia questo inverno dai rischi elettrici domestici

Ti prepari per l'inverno disimballando le coperte elettriche e rannicchiandoti accanto al fuoco con la tua cioccolata calda? Queste sono alcune delle cose migliori per molte persone sui mesi invernali. Mentre ti stai rannicchiando, tuttavia, è importante tenere a mente la sicurezza! Con l'aumento dell'uso di apparecchi di riscaldamento, l'inverno può diventare più pericoloso in termini di guasti elettrici.

La buona notizia è che è facile prendere misure e precauzioni per proteggere te stesso e la tua famiglia da questi rischi elettrici.

Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per proteggerti dai rischi elettrici nei mesi invernali:

Ispezionare apparecchiature e apparecchi elettrici

 All'inizio dell'inverno, controlla le tue apparecchiature elettriche e gli elettrodomestici per eventuali problemi elettrici. Tieni d'occhio connessioni allentate, cavi e fili sfilacciati, isolamento schiacciato sui fili e problemi simili. Se il cablaggio è danneggiato, surriscaldato o rotto, questo potrebbe essere un pericolo. Controlla tutto sulla tua proprietà, dai rilevatori di fumo, all'illuminazione, alle prese. Sostituire tutti gli apparecchi che mostrano segni di danneggiamento o almeno far controllare l'attrezzatura e quindi ripararla se necessario. Quando lo fai, è una buona idea lavorare con un elettricista qualificato per assicurarti di non perdere nulla!

Posizionamento del riscaldatore e della luce

 Mantieni le tue conoscenze sulla sicurezza elettrica aggiornate quando si tratta di luci e riscaldatori plug-in. Pulire i riscaldatori per rimuovere eventuali accumuli di polvere. Tenere i riscaldatori in spazi aperti invece che in aree chiuse, poiché gli spazi chiusi possono provocare incendi o surriscaldamenti. Inoltre, non lasciare mai i riscaldatori incustoditi quando sono accesi. È inoltre necessario mantenere le lampadine posizionate a una distanza di sicurezza da materiali infiammabili, come tappezzeria, plastica, tende e biancheria da letto. Prima di cambiare le lampadine, spegni la luce e scollegala dalla presa. Assicurati che la lampadina che usi sia del wattaggio corretto per evitare il surriscaldamento. Chiama un elettricista professionista ad Alessandria.

Letti e coperte elettrici

 Sei il tipo di persona che ama coccolarsi sotto i letti e le coperte elettrici o riscaldati? Per assicurarti che siano prima sicuri per l'uso, assicurati che non ci siano distorsioni, danni o fili che fuoriescono. Assicurati anche di ricordarti di spegnere la coperta elettrica o il letto quando non li usi e di tenere lontani gli oggetti pesanti per evitare danni accidentali.

Sicurezza idrica ed elettrica

 È preferibile che le prese nei bagni e nelle cucine siano installate a una distanza di sicurezza da docce e lavandini. In caso contrario, valutare l'utilizzo di coperchi per prese di corrente per evitare il contatto accidentale con l'acqua e conseguenti scosse elettriche. Assicurati che le tue mani siano completamente asciutte prima di maneggiare apparecchi elettrici come asciugacapelli e assicurati di istruire i bambini della tua casa su come fare lo stesso.

Ottieni aiuto da un elettricista esperto

 Naturalmente, queste sono solo le basi per proteggere la tua casa dai rischi elettrici nei mesi invernali. Per assicurarti che la tua casa e la tua famiglia siano al sicuro dai rischi elettrici durante i mesi più freddi, chiama un elettricista di Pronto Intervento Elettricista Alessandria per ispezionare la tua casa per potenziali segni di problemi elettrici!

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA