Come prevenire ruggine e perdite nello scaldabagno


Le persone non si rendono conto dell'importanza di uno scaldabagno finché non smette di funzionare a metà doccia, lasciandoti con i capelli inzuppati di shampoo. Al fine di evitare queste esperienze inaspettate e spiacevoli, i proprietari di case devono effettuare periodicamente una corretta manutenzione dello scaldabagno.

Poiché la maggior parte degli scaldacqua sono realizzati in metallo, la corrosione è sempre una possibilità. E mentre sono progettati per mitigare questo rischio, che include l'isolamento del vetro all'interno del serbatoio e un'asta anodica, la corrosione può ancora verificarsi, causando infine una perdita d'acqua.

Se dai rubinetti esce acqua arrugginita, devi contattare un idraulico esperto per risparazione scaldabagni. Ma prima che raggiunga quel livello, ecco come puoi controllare lo stato del tuo scaldabagno.

The Anode Rod
Questa è un'asta speciale fissata all'interno del corpo dello scaldabagno per impedire la corrosione del serbatoio. Attrae componenti di calcio e magnesio dall'acqua e si corrode nel tempo.
Se non trattata in tempo, la ruggine può insorgere, portando l'asta inefficace. Al fine di prevenire la formazione di ruggine e perdite, l'asta anodica, nota anche come barra sacrificale, deve essere esaminata almeno due volte l'anno per rilevare tracce di ruggine.

Depositi minerali
Quando l'acqua viene riscaldata, uno strato di sedimento si accumula sul fondo del serbatoio. Questo strato riduce l'efficienza dello scaldabagno, impedendo all'acqua di riscaldarsi e sciogliendo il rivestimento protettivo in vetro. Il lavaggio periodico del serbatoio può migliorare la sua efficienza e ridurre ulteriori danni. L'accumulo di sedimenti può anche portare alla formazione di un raro batterio, la Legionella, poiché l'acqua non è sufficientemente riscaldata per ucciderlo. Questo batterio provoca una rara infezione polmonare nota come malattia del legionario, che può diventare un pericolo per la salute dei proprietari di case.

Sostanze corrosive
Molte persone non si rendono conto che i fumi corrosivi come la candeggina sono dannosi per gli scaldabagni. Gli scaldacqua usano l'aria circostante per la combustione. Se l'aria trasporta fumi corrosivi, può facilmente corrodere lo scaldabagno, provocando perdite premature. Questo può essere evitato se sostanze come candeggina e ammoniaca vengono tenute lontane dallo scaldabagno.

Dimensioni improprie
Le dimensioni di uno scaldabagno variano a seconda dell'utilizzo dell'acqua del proprietario della casa. Se il serbatoio è troppo piccolo per le tue esigenze di riscaldamento dell'acqua, potrebbe consumarsi prima del previsto. Assicurati di acquistare una taglia che si adatti meglio alle tue esigenze idriche per evitare ruggine e perdite prima del tempo del riscaldatore.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA