5 segni È tempo di sostituire il tuo scaldabagno

Nella maggior parte delle famiglie, la disponibilità di acqua corrente calda è vitale per la vita di tutti i giorni. Dalle docce, ai bagni e ai frequenti lavaggi delle mani alla cucina, al bucato e alla pulizia delle stoviglie, la persona media potrebbe finire con l'utilizzo di acqua di calore variabile fino a 20 volte al giorno. Quando si moltiplica tale utilizzo per ciascun membro della famiglia, le esigenze poste sullo scaldabagno vengono messe in prospettiva.

Prima o poi, sei obbligato a vedere segni che il tuo scaldabagno deve essere sostituito. Che si tratti di una tensione di utilizzo o dell'età del serbatoio, gli scaldabagni, anche i migliori, hanno una durata di circa un decennio. Mentre puoi aiutare a prolungare la vita del tuo scaldabagno con la manutenzione annuale, è probabile che dovrai sostituire il serbatoio preesistente con uno nuovo se occupi una determinata residenza per più di otto anni. Pertanto, è importante sapere come proprietario di casa sui segni che indicano quando è il momento di sostituire il tuo scaldabagno.

1. Il tuo scaldabagno è troppo vecchio

Niente dura per sempre, soprattutto uno scaldabagno. Nel corso di un'occupazione domestica media, un residente è tenuto ad affrontare quel momento in cui deve sostituire uno scaldabagno. Il problema è che la maggior parte dei proprietari di casa non è a conoscenza di quando uno scaldabagno raggiunge la data di scadenza. Non saperlo, tuttavia, può portare a gravi rischi quando il riscaldatore inizia a funzionare a causa della vecchiaia.

Quanto tempo durano gli scaldacqua
- La maggior parte degli scaldacqua dura da otto a dieci anni. Mentre dieci è l'età in cui si consiglia la sostituzione del riscaldatore, la necessità effettiva di sostituire un riscaldatore potrebbe sorgere prima o dopo questa sequenza temporale. Indipendentemente dal fatto che un riscaldatore inizi a mostrare i sintomi, è necessario sostituirlo dopo che è trascorso un decennio dalla data di produzione.

Segni di una pompa dell'acqua difettosa

Uno scaldabagno deve essere sostituito in anticipo se mostra i seguenti sintomi:

  • Ruggine, sia sul serbatoio che in acqua
  • rumori
  • perdite
  • Mancato riscaldamento dell'acqua
- Non tutti gli scaldacqua hanno un'aspettativa di vita fino a dieci anni. La principale eccezione sono gli scaldabagni a gas, che generalmente durano solo tra i sei e gli otto anni. Pertanto, se occupi una determinata residenza solo per un periodo medio di sette o otto anni, è probabile che sarai responsabile della sostituzione dello scaldabagno se è alimentato a gas.

2. Valvola di ingresso acqua calda o riscaldatore

Anche se l'acciaio è il materiale più resistente sulla faccia della terra, ha un punto debole: la ruggine. Quando la corrosione si impadronisce di una superficie d'acciaio, si diffonde lentamente e si nutre attraverso l'acciaio in alcuni punti. Sui tubi dell'acqua e sui serbatoi in acciaio, la ruggine funge da segnale di avvertimento per le perdite in arrivo.

Il problema è che spesso è difficile dire se la ruggine proviene dallo stesso scaldabagno o dai tubi che portano al tuo rubinetto. In ogni caso, la ruggine è un problema idraulica immediato che deve essere corretto per il risanamento della casa.

Valvola / ingresso arrugginiti
- Se noti ruggine attorno all'ingresso dell'acqua o alla valvola di sicurezza sul riscaldatore, è probabile che anche la ruggine abbia preso piede all'interno del serbatoio. In tal caso, l'unica opzione è quella di sostituire il serbatoio il prima possibile. Non c'è modo di salvare un vecchio scaldabagno una volta che la ruggine è entrata nell'immagine.

Tubi Arrugginiti
- Se l'acqua del rubinetto esce arrugginita, potrebbe anche essere una questione di tubi. Se il tuo sistema di tubazioni è costituito da tubi zincati, la ruggine potrebbe formarsi all'interno con l'età e il problema a volte può diventare così intenso che diventa evidente in lavandini e vasche.

3. Rumore dello scaldabagno

Un altro segno rivelatore di uno scaldabagno in difficoltà è il rumore proveniente dal serbatoio. Man mano che il riscaldatore invecchia, i rumori rimbombanti inizieranno a emanare sempre più forte mentre il serbatoio riscalda l'acqua. Nelle famiglie che consumano grandi quantità di acqua calda, è probabile che il problema sia ancora più pronunciato una volta che la causa prende piede. Il rumore proveniente da uno scaldabagno è generalmente dovuto alle seguenti cause:

Accumulo di sedimenti
- Poiché un vecchio scaldabagno viene continuamente chiamato a idraulico esperto e riscaldare l'acqua, sul fondo del serbatoio inizia a formarsi un sedimento. Nel tempo, il sedimento si indurisce e diventa più spesso lungo il fondo del serbatoio. I sedimenti possono consumare rapidamente uno scaldabagno e causare i seguenti problemi:

  • Inefficienza: gli scaldacqua con accumulo di sedimenti consumano più energia a causa della maggiore sollecitazione dovuta al riscaldamento dell'acqua.
  • Danno accelerato: il tempo extra in cui un serbatoio trascorre acqua di riscaldamento può far diventare fragile il metallo, accelerando la probabilità di formazione di crepe.
  • Il rumore proveniente da uno scaldabagno causato dall'accumulo di sedimenti è spesso un indicatore della perdita del serbatoio. 

4. Perdita dello scaldabagno

Mentre il tuo scaldabagno si avvicina alla fine della sua aspettativa di vita, c'è una maggiore possibilità che vedrai apparire acqua sul pavimento attorno al serbatoio. Quando vedi l'acqua, in genere significa una cosa: perdite. A seconda di dove si trova lo scaldabagno all'interno della casa, una perdita potrebbe causare danni significativi alla proprietà. Come tale, il problema più pericoloso che potrebbe mai verificarsi sarebbe una grave perdita con il tuo scaldabagno.

5. Scaldabagno non riscaldante

L'acqua calda e calda sono tra le necessità domestiche più vitali. Senza acqua calda, non puoi lavarti le mani o fare la doccia, né puoi lavare i piatti o far funzionare la lavatrice. La maggior parte dei residenti dà per scontata l'acqua calda, e quindi trova l'equilibrio ogni volta che l'acqua del lavandino o della vasca non riesce a raggiungere un calore sufficiente.

La perdita di calore nell'approvvigionamento idrico è probabilmente dovuta a uno dei tre possibili problemi con lo scaldabagno:

  • Un termostato non regolato correttamente
  • Un elemento riscaldante rotto
  • Un serbatoio troppo piccolo per le dimensioni della tua casa

I primi due problemi sono facili da correggere e non indicano necessariamente la necessità di sostituire il riscaldatore. Solo il terzo problema è un probabile indicatore che, sì, probabilmente hai bisogno di un nuovo riscaldatore. Chiama Pronto Intervento Idraulico Alessandria

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA