Come prevenire shock elettrici a Livorno

Come prevenire shock elettrici mortali

Quasi tutti gli apparecchi funzionano a elettricità e, se non vengono utilizzati correttamente, possono rivelarsi un elemento estremamente pericoloso. Se l'elettricità in tensione viene a contatto con voi o qualsiasi materiale conduttivo, può verificarsi una scossa elettrica. In questo articolo, impareremo come prevenire le scosse elettriche.

Quali sono le cause più comuni di shock elettrici

  • Apparecchi difettosi
  • Apparecchi elettrici a contatto con l'acqua
  • Cavi o prolunghe danneggiati o sfilacciati
  • Cablaggio domestico errato o deteriorato
  • Linee elettriche abbattute
  • Fulmine
Come prevenire uno shock elettrico - Ecco 8 modi:

1.Tenere gli apparecchi lontano da umidità e acqua
Non utilizzare apparecchi elettrici come essiccatori d'aria o caricabatterie per telefoni cellulari in bagno o in qualsiasi posto in cui possano venire a contatto con l'acqua. L'acqua è estremamente conduttiva e può provocare scosse elettriche. Un apparecchio elettrico immerso in acqua può rendere pericoloso il corpo idrico. Per non parlare, l'apparecchio si rovinerà anche se è vicino all'umidità. Potrebbe portare anche a un corto circuito.

2.Non collegare o scollegare mai sotto carico
Si dice che il circuito sia "sotto carico" quando un apparecchio è collegato a un circuito e sta funzionando. Ciò significa che il dispositivo sta assorbendo energia e l'elettricità fluisce dal circuito all'apparecchio e torna al cablaggio del circuito. Se provi a scollegare il dispositivo mentre è acceso, il flusso di elettricità potrebbe creare un arco. Questo può essere molto pericoloso e provocare una scossa elettrica.

3.Installa prese GFCI
Se si lavora con apparecchiature che utilizzano l'elettricità, collegarla a un interruttore di circuito a terra o a una presa salvavita. È anche possibile utilizzare una prolunga protetta da salvavita. I salvavita rileva guasti elettrici e interrompe l'alimentazione. Questo ti impedisce di ricevere una scossa elettrica.

4.Fai attenzione ai condensatori
I condensatori si trovano in apparecchi e apparecchiature che utilizzano motori. Questi includono forni a microonde, condizionatori d'aria, frigoriferi, ecc. Conservano l'elettricità che aiuta i motori ad avviarsi dando loro una spinta ad alta tensione. È necessario prestare attenzione agli apparecchi che dispongono di condensatori poiché possono erogare una scarica quando l'apparecchio è scollegato o l'alimentazione del circuito se è spenta. Se non sai come scaricare i condensatori in modo sicuro, non lavorare su apparecchi con condensatori.

5.Utilizzare strumenti isolati
Utilizzare sempre strumenti isolati per lavori elettrici. Assicura di non rimanere fulminato se lo strumento scivola o effettua un collegamento elettrico accidentale. La quantità di metallo esposto negli strumenti isolati è minima, il che aiuta a prevenire incidenti elettrici.

6.Spegnere l'alimentazione
Se stai lavorando su un circuito o un dispositivo, assicurati di spegnere l'alimentazione prima di iniziare il lavoro. Spegnere l'interruttore automatico appropriato nella scatola dell'interruttore automatico. Se si sta lavorando su un apparecchio con un cavo, scollegare il cavo per interrompere l'alimentazione.

7.Verificare il cablaggio improprio o difettoso
È necessario identificare l'apparecchiatura che presenta un cablaggio difettoso o cavi e spine danneggiati. Un cablaggio errato può trasferire elettricità dall'apparecchio a voi, causando scosse elettriche. Sostituire tutti questi elementi e non utilizzare apparecchiature con cablaggio improprio. Utilizzare una scatola dell'interruttore in quanto si assicura che l'alimentazione venga interrotta quando elevate quantità di corrente fluiscono attraverso un circuito.

8.Risolvi i problemi del cavo di prolunga
Non utilizzare mai prolunghe danneggiate o sfilacciate. Ricordarsi di non sovraccaricare mai le prolunghe oltre il suo massimo amperaggio. Ciò si riferisce alla quantità massima di capacità elettrica che può condurre in sicurezza.

Il lavoro elettrico è sicuro se si prendono le dovute precauzioni. La prima regola da seguire per prevenire una scossa elettrica è quella di spegnere l'alimentazione. Tuttavia, alcune cose in casa possono creare una carica elettrica anche quando sono spente. È necessario sapere come spegnere gli apparecchi e le apparecchiature elettriche per prevenire scosse elettriche che possono verificarsi anche quando non si tocca alcun cablaggio.

Per riparazione elettriche chiama Pronto Intervento Elettricista Livorno.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA