Come prevenire i rischi elettrici a Genova

Modi per prevenire scosse elettriche

I lavori elettrici in casa sono perfettamente sicuri se si prendono le dovute precauzioni. La prima regola per prevenire una scossa elettrica è spegnere l'alimentazione a tutto ciò su cui stai lavorando. Ma non è sempre così semplice. Alcune cose in casa creano una carica elettrica anche quando sono spente. Ci sono anche progetti che richiedono l'uso di elettricità, quindi c'è qualche rischio di shock durante questo lavoro. Ed è importante sapere come spegnere gli apparecchi e le apparecchiature elettriche, per evitare scosse che possono verificarsi anche quando non si tocca alcun cablaggio.

Spegnere l'alimentazione

Spegnere sempre l'alimentazione di un corto circuito o dispositivo su cui si lavorerà. Questo di solito significa disattivare l'interruttore appropriato nel pannello di servizio di casa (scatola dell'interruttore). Se stai lavorando su un apparecchio con un cavo, scollegalo per interrompere l'alimentazione.

Prova di potenza

Verificare sempre l'alimentazione del dispositivo o dell'attrezzatura dopo aver spento l'interruttore automatico. Utilizzare un tester di tensione senza contatto (o un altro tipo di tester elettrico) per controllare il cablaggio del circuito e tutti i contatti elettrici prima di toccare qualsiasi cosa possa trasportare elettricità.
Ad esempio, se è necessario lavorare su un interruttore automatico della luce, interrompere l'alimentazione del circuito dell'interruttore, quindi rimuovere con attenzione la piastra di copertura dell'interruttore. Toccare la sonda di un tester di tensione senza contatto su ciascun terminale dell'interruttore e su ogni filo elettrico nella scatola per assicurarsi che non sia presente alcuna tensione.

Utilizzare strumenti isolati

Ha sempre senso usare strumenti isolati per lavori elettrici. Poiché hai interrotto il corto circuito e testato l'alimentazione prima di toccare qualsiasi filo, l'utilizzo di strumenti isolati può sembrare eccessivo, ma considerarlo una precauzione di backup facile e potenzialmente salvavita.

Non si sa mai quando uno strumento potrebbe scivolare o cadere e stabilire una connessione elettrica accidentale. Gli strumenti isolati hanno una quantità minima di metallo esposto per prevenire tali catastrofi. Se stai lavorando su o vicino a cavi elettrici o apparecchiature da una scala, usa una scala in fibra di vetro non conduttiva invece di una scala in metallo.

Proteggiti con i salvavita

Se stai facendo un lavoro che utilizza elettricità, ovvero con l'alimentazione accesa, collega la prolunga, l'elettroutensile o altre apparecchiature a una presa GFCI (interruttore di protezione da guasto a terra) o usa una prolunga protetta da salvavita.

I salvavita rilevano guasti elettrici e disattivano l'alimentazione per prevenire scosse elettriche. I guasti possono essere causati da cose come l'acqua che entra nei contatti del cavo o da corto circuiti che si verificano all'interno di strumenti, cavi o apparecchi. La protezione GFCI è particolarmente importante quando si lavora all'aperto o vicino a qualsiasi umidità, ma è sempre una precauzione di sicurezza utile.

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA