4 passaggi per una corretta manutenzione elettrica

4 passaggi per una corretta manutenzione elettrica


Con semplici metodi di manutenzione impianti elettrici e prevenzione, puoi stare meglio con la sicurezza e l'efficienza del sistema elettrico di casa tua. Ciò include assicurarsi che i dispositivi funzionino senza intoppi e che tutte le prese siano sicure da utilizzare per le necessità quotidiane, come dispositivi di ricarica e collegamento delle lampade.

Un solo incidente potrebbe innescare un incendio elettrico, quindi assicurati di tenere a mente questi passaggi per una corretta manutenzione elettrica:

1. Ricorda la regola d'oro: la sicurezza prima di tutto

Non iniziare mai i lavori di manutenzione o riparazione elettriche a casa senza strumenti di preparazione e sicurezza adeguati. Quando si lavora con articoli elettrici, assicurarsi di scollegare l'unità o spegnere l'alimentazione al circuito specifico. Non dimenticare che l'acqua e l'elettricità non vanno d'accordo, quindi assicurati di scollegare qualsiasi cosa elettrica prima di pulirla. Non usare mai una scala di metallo quando si eseguono compiti elettrici.

Quando hai bambini in casa, metti le protezioni sopra le spine per assicurarti che le loro curiose mani non siano scioccate dalla presa. Se noti che le luci tremolano costantemente o senti una leggera scossa elettrica quando colleghi un oggetto a una presa, chiama un elettricista professionista per ispezionare la tua casa per potenziali problemi elettrici.

2. Utilizzare l'elettronica di conseguenza

È importante essere intelligenti su come stai usando l'elettronica. Evitare di collegare troppe cose in un circuito, che può sovraccaricarlo e causare un'interruzione di corrente. Prestare attenzione a dove posizionare piccoli elettrodomestici ed elettronica, come forni per tostapane e asciugacapelli. Assicurati che non si trovino in alcuna presa d'aria che potrebbe gocciolare su di essi o che siano troppo vicini a una fonte d'acqua, come lavandini e docce. Inoltre, l'Amministrazione della sicurezza e della salute sul lavoro raccomanda di installare interruttori di circuito per guasti a terra per tutte le prese in luoghi umidi, come cucine, bagni e lavanderie. Sono progettati per spegnere immediatamente l'energia elettrica in caso di incidente, che può essere una funzione potenzialmente salvavita.

Un altro semplice passaggio di manutenzione è mantenere chiari i cavi, assicurandosi che non siano coperti da mobili o tappeti. È anche importante risparmiare energia elettrica quando è possibile, spegnendo le luci e gli apparecchi quando non sono in uso e utilizzando lampadine a basso consumo energetico.

3. Prestare attenzione a spine, prese e cavi


Tratta le tue spine gentilmente e non forzarle ad inserirle nelle prese. Non tentare di piegare e regolare i poli, in quanto ciò potrebbe causare una scossa elettrica. In alternativa, se è allentato all'interno della presa, potrebbe essere il momento di sostituire il cavo per una nuova spina. Sostituisci le vecchie prese con nuove prese elettriche con funzionalità di sicurezza avanzate, come le protezioni da sovratensione integrate. Scollegare le prolunghe quando non le si utilizza per evitare rischi elettrici e di incendio. Quando sei fuori, usa solo cavi e oggetti elettrici specifici per l'esterno.

Se noti fili sfilacciati, assicurati di sostituirli prima che possano causare scosse o incendi. Idealmente, è necessario spegnere, scollegare e scollegare l'alimentazione dall'apparecchio o dall'elemento con il filo sfilacciato. È possibile chiamare un elettricista esperto per aiutare a sostituire i cavi danneggiati dell'apparecchiatura. Se hai appena acquistato una casa più vecchia, potresti richiedere a un elettricista professionista come Elettricista Torino di eseguire un'ispezione completa dei cavi prima di fare qualsiasi fai-da-te elettrico.

4. Pianifica controlli professionali di routine

L'elettricità può essere pericolosa, quindi non esitare a chiamare un elettricista autorizzato per un aiuto. In effetti, una delle fasi più importanti per una buona manutenzione elettrica è quella di far ispezionare il sistema almeno una volta all'anno. Un elettricista può controllare il tuo quadro elettrico, sostituire i cavi danneggiati e testare gli interruttori automatici.

Essere preparati per un'emergenza elettrica è la miglior difesa. Avere una garanzia domestica elettrica interna e / o un piano di riparazione elettrica domestica esterna è sempre una buona idea.

Chiama Pronto Intervetno Elettricista Torino

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA