5 pericoli elettrici domestici più pericolosi

5 pericoli elettrici domestici più pericolosi

1. CABLAGGIO ELETTRICO E FILI ELETTRICI DIFETTOSI

Un cablaggio di buona qualità conforme agli standard di sicurezza è vitale per la sicurezza. Un cablaggio scadente può aumentare la possibilità di incendi, sbalzi di corrente, guasti ad arco e altre gravi conseguenze. Per questo motivo, è sempre meglio evitare i lavori elettrici fai-da-te e ottenere elettricisti professionisti per eseguire i collegamenti elettrici in casa.

Cavi elettrici danneggiati, usurati, incrinati o corrosi possono aumentare la possibilità di incidenti elettrici. Chiedi a un elettricista qualificato a Lodi di controllare regolarmente il cablaggio per garantire che il cablaggio sia sicuro. Se necessario, aggiornare e sostituire i cavi vecchi e difettosi.

Alcuni pericoli includono:

  • Collegamenti allentati o non corretti, come prese elettriche o interruttori
  • Apparecchio sfilacciato o prolunghe
  • Isolamento di filo schiacciato o trafitto, che potrebbe verificarsi, ad esempio, da una gamba della sedia seduta su una prolunga
  • Isolamento del filo incrinato causato da calore, età, corrosione o flessione
  • Fili o cavi surriscaldati
  • Apparecchi elettrici danneggiati
  • Cavo elettrico che è stato masticato dai roditori

2. PRESE VICINO ALL'ACQUA

Le prese nei bagni, nelle cucine e in altre aree abitative con acqua devono essere installate a una discreta distanza dalla fonte d'acqua. Poiché l'acqua conduce elettricità, tenere le prese lontano dall'acqua riduce il rischio di scosse elettriche.

Non utilizzare mai una radio, un asciugacapelli, un telefono o un altro dispositivo nella vasca da bagno, vicino alla piscina o ovunque con un pavimento bagnato.

3. MANI BAGNATE

Allo stesso modo, gli apparecchi elettrici non devono mai essere maneggiati con le mani bagnate in quanto ciò aumenta la possibilità di scosse elettriche. Eppure troppi di noi tendono a cercare l'asciugacapelli con le mani bagnate fuori dalla doccia. Tenere gli apparecchi lontano da lavandini, vasche da bagno, docce e rubinetti.

4. VERSIONE DI ACQUA IN FUOCHI ELETTRICI

Un errore comune è versare acqua sugli incendi elettrici. Se si verifica un incendio elettrico, evitare di versare acqua sulle fiamme poiché l'acqua alimenterà ulteriormente l'incendio e potrebbe causare folgorazione. Tieni un estintore sul posto se sei preoccupato per gli incendi elettrici e usalo al posto dell'acqua in caso di emergenza. Se non ne hai uno vicino, spegni la tua energia elettrica, evacua la tua casa e chiama i vigili del fuoco.

5. CAVI DI ESTENSIONE

I cavi di prolunga devono essere fissati con cura in posizione laddove possibile per ridurre la possibilità di inciampo o incidente. Utilizzare chiusure di plastica su prese non utilizzate. Non utilizzare prolunghe come sostituti permanenti di prese di corrente aggiuntive ed evita di usarle per troppi apparecchi contemporaneamente.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Urgente  Lodi per emergenza elettriche

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA