PASSAGGI PER SEGUIRE QUANDO IL TUO CIRCUITO INTERRUTTORE VIAGGI

Quando l'interruttore nel quadro elettrico interviene, provoca un grave inconveniente e può provocare l'arresto di un singolo apparecchio o dell'interruzione di un'intera parte della casa. Tuttavia, se scopri come reimpostare uno che è spento, puoi tornare rapidamente alle tue attività quotidiane. Inoltre, non dovresti chiamare un elettricista ogni volta che si verifica qualcosa di simile. Questi sono i passaggi da seguire quando l'interruttore automatico scatta:

1. Tenere a portata di mano una torcia di emergenza

Se il tuo interruttore si blocca di notte, rimarrai al buio. Puoi sempre utilizzare la funzione torcia sul telefono per orientarti. Anche se potresti sapere dove si trova la scatola elettrica nella tua casa, è una buona idea tenere a portata di mano una torcia di emergenza per situazioni come queste. Stringere la mano all'interno di scatole elettriche senza una fonte di luce adeguata è incredibilmente rischioso.

2. Passaggi da seguire quando l'interruttore automatico scatta

Spegni tutti gli elettrodomestici
È necessario spegnere tutti gli apparecchi collegati al circuito interessato. Ricordare che l'interruttore automatico è scattato per un motivo e che tutti gli apparecchi accesi contemporaneamente possono causare questo. Nel caso in cui l'interruttore sia scattato a causa di un sovraccarico, considerare di spegnere o addirittura scollegare tutti gli apparecchi collegati al circuito, altrimenti potrebbe causare nuovamente lo stesso problema.

Interruttore principale
Spegnere l'interruttore principale una volta raggiunta la scheda di alimentazione. Assicurati che sia la prima cosa che fai. L'interruttore principale interrompe l'alimentazione a tutti i circuiti e, in caso di guasto, potrebbe essere una buona idea farlo prima.

Interruttore di sicurezza
È fondamentale installare e testare un interruttore di sicurezza RCD a intervalli regolari. Questo è un dispositivo eccellente per garantire che nessuno venga fulminato quando l'interruttore interviene. Questi interruttori di sicurezza si attivano anche nel caso in cui il mixer si bruci. Scollegare immediatamente l'apparecchio e verificare se funziona in un'altra area della casa. Nel caso in cui l'apparecchio non funzioni affatto, molto probabilmente è stata la causa dell'intervento dell'interruttore. Evitare di collegare quel particolare apparecchio e farlo controllare da un tecnico qualificato prima di ricominciare a utilizzarlo.

Pronto a ricominciare
Il prossimo passo è disattivare l'interruttore principale. Anche se potresti aspettarti che una sorta di segnale mostri che è acceso, non è così. L'unica opzione è quella di andare e accendere i tuoi elettrodomestici.

3. Sovraccarichi di circuiti: le cause

Il sovraccarico del circuito è probabilmente uno dei problemi più comuni che causano l'intervento dell'interruttore. Questo può comportare un consumo eccessivo di energia su un singolo circuito.

Invece di lasciare che il circuito si sovraccarichi e prenda fuoco, i moderni interruttori utilizzano meccanismi di intervento sia termici che magnetici, che causano solo un'interruzione di corrente. I circuiti elettrici hanno spesso un limite fisso di potenza che possono fornire. È un modo eccellente per ricordarti di ridurre il numero di apparecchi che stai alimentando contemporaneamente sullo stesso circuito.

Alcune cause comuni di sovraccarico di un circuito includono l'uso eccessivo di condizionatori d'aria o ventilatori durante un'ondata di calore, sovraccarico di un circuito a causa di troppi elettrodomestici per uso intensivo o di un eccessivo presepe durante il periodo natalizio. Nel caso in cui le luci sulla tua proprietà inizino a oscurarsi, ronzano o si riscaldino, puoi prendere il viaggio prima che si verifichi. Spegnere alcuni apparecchi e questo aiuterà a ripristinare la normalità nel sistema elettrico.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA