Elenco di controllo per la sicurezza elettrica: cosa fare in caso di emergenza

Facciamo affidamento sull'alimentazione per gestire le nostre case e uffici. Tuttavia, è molto importante garantire la sicurezza di materiali elettrici, elettrodomestici e linee elettriche. Sapere come evitare un potenziale rischio elettrico adottando semplici misure. Di seguito sono riportati alcuni passaggi che è possibile eseguire per evitare facilmente incidenti elettrici, lesioni, scosse e perdita di proprietà.

Tenere presente quanto segue in caso di emergenza elettrica:

Fuoco elettrico
Gli incendi elettrici sono causati da sovraccarico, cablaggio difettoso o esposto o quando oggetti infiammabili sono posizionati vicino a una lampadina. In caso di incendio elettrico, attenersi alla seguente procedura:

Tagliare l'alimentatore
La prima cosa da fare in caso di incendio elettrico è interrompere l'alimentazione elettrica alla fonte. Ruota l'interruttore sulla scatola dell'interruttore di casa tua e taglia la scorta. Ciò arresterà il fuoco in tempo e ridurrà il rischio di shock se si sta tentando di spegnere l'incendio.

Utilizzare un estintore per spegnere l'incendio
In caso di incendio elettrico, utilizzare solo un estintore classificato in Classe C. Se l'alimentazione è stata interrotta, è possibile utilizzare un estintore a base d'acqua di classe A. Continuare a disperdere la sostanza chimica fino a quando l'incendio non è stato completamente spento.
Quando i cavi elettrici sono sfilacciati, i cavi sono danneggiati o le prese non vengono controllate, si verifica il contatto con l'elettricità. Di seguito sono riportati alcuni passaggi da tenere a mente in modo da essere pronti a gestire un'emergenza:

Spegnere l'alimentatore
Non appena si viene a conoscenza dell'elettrocuzione, spegnere l'alimentazione il più rapidamente possibile. E se non sei vicino al circuito, prova a tagliare il contatto tra la fonte elettrica e la persona usando un oggetto isolato come un'asta di legno o un tubo in PVC.

Chiama il tuo servizio di emergenza locale
Chiamare il Pronto Intervento Elettricista Roma

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA