A cosa serve una presa GFCI e dove devo installarla?

A cosa serve una presa GFCI e dove devo installarla?

Un dispositivo GFI o GFCI - Dispositivo di interruzione del circuito di guasto a terra ci protegge dalla ricezione di scosse elettriche da guasti nei dispositivi elettrici che utilizziamo nella nostra casa. Funziona confrontando la corrente di ingresso sul lato caldo con la corrente di uscita sul lato neutro. Se c'è la minima differenza di corrente, nell'ordine di alcuni milliampere, allora c'è corrente che fuoriesce da qualche parte, probabilmente attraverso il corpo di qualcuno. Per proteggerci in questa situazione, il dispositivo interrompe molto rapidamente l'alimentazione del dispositivo che perde, entro 20-30 millisecondi, riducendo notevolmente ogni possibile danno ai tessuti umani dovuto alla corrente errata.
Esistono due tipi di GFCI: uno per il personale (quello comunemente sentito; estremamente sensibile) e uno meno sensibile ... e che esiste anche qualcosa chiamato interruttore AFCI, che apre il circuito se gli archi causati da connessioni allentate sono rilevato.

La protezione GFCI deve essere fornita ovunque sia presente un recipiente installato in un'area soggetta a umidità, poiché la presenza di umidità aumenta notevolmente il pericolo di scosse accidentali. Il National Electric Code specifica molte di queste aree nelle unità abitative residenziali, come, ma non limitato a: Bagni; Garage e edifici accessori; Tutti i recipienti esterni; Spazi di scansione; Scantinati non finiti; cucine; Lavanderia, Utilità, Aree lavello bar bagnato; e Boathouse. Le autorità di costruzione locali potrebbero avere requisiti aggiuntivi. L'elenco delle aree che richiedono protezione GFCI è aumentato con ogni revisione del codice. Inizialmente erano richiesti solo intorno alle aree piscina negli anni '70. Ora sembrano essere richiesti quasi ovunque. È necessario porre domande all'autorità edilizia locale per i requisiti più recenti e completi.

La protezione GFCI può essere fornita all'uscita dall'ormai familiare presa con i pulsanti di test e reset, oppure dal pannello di distribuzione tramite un interruttore GFCI, che protegge tutte le prese sul circuito che controlla. Le prese aggiuntive possono essere protette a valle del tipo di presa locale mediante pulsanti cablando le prese aggiunte sul lato LOAD del dispositivo GFCI locale.

Per qualsiasi problema Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA