Mese della sicurezza elettrica: i migliori consigli di sicurezza per la tua casa

Migliaia di persone in tutto il paese sono ferite o fulminate in incidenti domestici prevenibili ogni anno, molti dei quali si verificano durante progetti elettrici fai-da-te. Anche se non ti scoraggeremmo mai dal realizzare facilmente progetti elettrici domestici, è fondamentale che tu li faccia in modo sicuro. Maggio è il mese della sicurezza elettrica, quindi è il momento perfetto per affrontare alcuni semplici consigli sulla sicurezza elettrica domestica per i comuni progetti fai-da-te che potrebbero proteggere te e la tua famiglia.

La marcia giusta per il lavoro
La prima lezione di formazione sulla sicurezza elettrica è sempre quella di avere l'attrezzatura giusta per il lavoro. Prima di iniziare qualsiasi progetto elettrico domestico, sia che si tratti di installare un nuovo elettrodomestico o di cambiare una lampada, è essenziale avere l'attrezzatura adeguata.

Guanti di gomma: quando si installa un apparecchio di illuminazione o un altro apparecchio elettrico, i guanti di gomma possono essere utili per prevenire lievi ustioni o scosse. A volte rendono complicati i passaggi più difficili, quindi fai le tue ricerche prima di iniziare un progetto.
Utensili con impugnatura in gomma: gli utensili con impugnature in plastica possono rompersi, causando pericolo di scosse elettriche quando si lavora con cavi elettrici. Cerca strumenti isolati in gomma e gestiti e conservali in una cassetta degli attrezzi separata, in modo che siano più facili da trovare quando ne hai bisogno.
Tester per filo: questi piccoli strumenti utili sono indispensabili per la sicurezza elettrica. I tester di filo possono dirti se c'è corrente che passa attraverso un filo particolare, proteggendoti durante un progetto.
Tester di tensione: un tester di tensione indica quali fili o cavi sono in tensione, quindi sai sempre che stai lavorando con quelli corretti.
Pinze: le pinze possono aiutare a trattenere altri oggetti e ostacoli mentre si lavora sui fili stessi.
Nastro elettrico: utilizzato per isolare tutto ciò che conduce l'elettricità, il nastro elettrico è utile per qualsiasi progetto.

Sicurezza dell'installazione del ventilatore a soffitto
Una volta avviato il progetto di casa, tieni sempre d'occhio i segnali di avvertimento che potresti avere un problema di sicurezza. L'installazione di un ventilatore a soffitto, ad esempio, può presentare molti problemi elettrici. Potresti sempre lasciare il lavoro sporco agli esperti, ma se decidi di installarti, usa un tester di tensione. Anche dopo l'interruzione dell'alimentazione, potrebbero essere presenti cavi sotto tensione nella scatola del soffitto. Leggi il manuale per le specifiche di cui potresti non essere a conoscenza. Se ci sono segni di un problema o sei sopraffatto in qualsiasi momento, non tentare di terminare il progetto da solo.

Sicurezza dell'installazione del termostato intelligente
Prima di installare un nuovo termostato, è necessario assicurarsi che sia compatibile con il cablaggio di casa. La maggior parte dei termostati intelligenti ha liste di controllo online, quindi puoi assicurarti che siano compatibili prima dell'acquisto.

Il momento migliore per sostituire il termostato è quando il tuo sistema HVAC non è urgentemente necessario, il che significa che non è in inverno o durante un'ondata di calore. Se hai un problema a sostituirlo o incontri un problema, non vuoi essere senza calore o aria condizionata quando è essenziale.

Spegni sempre il sistema HVAC prima di sostituire il termostato e scatta una foto del cablaggio una volta rimosso il frontalino, in modo da non creare confusione in seguito. Se il tuo sistema non ha un cavo C esistente, dovrai aggiungerne uno per far funzionare il tuo termostato intelligente. Se ti senti a disagio ad aggiungere un filo da solo, chiama un elettricista esperto. Un termostato collegato in modo errato potrebbe danneggiare l'intero sistema.

Sicurezza dell'installazione del dispositivo di illuminazione
Oltre all'ovvia preparazione che devi fare prima di installare un nuovo apparecchio di illuminazione, come spegnere l'alimentazione dall'interruttore e assicurarti di avere una scala robusta e l'attrezzatura necessaria, potresti aver bisogno di qualcuno che ti aiuti. A seconda del peso del dispositivo, potrebbe essere molto più facile per qualcuno trattenerlo mentre ci si concentra sul cablaggio. Non lasciare che nulla penzoli dai cavi elettrici mentre lavori. Un apparecchio di illuminazione installato in modo errato può mettere in corto circuito l'intero sistema.

Chiama un elettricista professionista! Chiama Pronto Intervento Elettricista Roma

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA