L'evoluzione del cablaggio e dei componenti elettrici

L'evoluzione del cablaggio e dei componenti elettrici

Nei primi giorni dell'elettrificazione domestica, l'elettricità veniva spesso trasportata da fili di rame nudo con un isolamento minimo del cotone. Le prese, le maniglie degli interruttori e i blocchi dei fusibili erano in legno. Non ci sarebbero regolatori di tensione e le luci si abbasserebbero e brillerebbero in risposta alla domanda posta sulla rete elettrica. Dal 1890 al 1910 circa, il cablaggio della manopola e del tubo fu utilizzato per l'installazione elettrica. In questa fase iniziale, i fili caldi e quelli neutri venivano fatti passare separatamente e isolati con un panno gommato, che si degradava nel tempo. Dagli anni '20 agli anni '40, il cavo flessibile armato, che offriva una certa protezione dai danni ai fili, divenne un luogo comune. Durante gli anni '40, gli elettricisti iniziarono a utilizzare condotti metallici, in cui diversi fili isolati erano racchiusi in tubi metallici rigidi.

Durante questi anni, il potenziale di pericolo era molto più alto di quanto lo sia oggi perché i fili non erano collegati a terra. Se uno dei fili “caldi” viene danneggiato o qualche altro incidente causa la corrente elettrica che fuoriesce dai percorsi dei cavi, spesso ne derivano incendi o gravi scosse elettriche.

Dopo il 1965, i fili messi a terra, che dirigono la corrente elettrica nel terreno, hanno creato un ambiente più sicuro per i proprietari di case. (Se la tua casa è stata costruita prima del 1965, gli interruttori di circuito di guasto a terra [GFCI] sono un'ottima opzione di aggiornamento. Verifica con un elettricista autorizzato per ulteriori informazioni.) La maggior parte delle case moderne ha anche interruttori automatici che si spengono immediatamente se avvertono un sovraccarico, fornire ulteriori garanzie.

Elettricità nell'era moderna
Fino al 20 ° secolo, la maggior parte degli americani ha continuato a illuminare le proprie case usando lampade a gas. Nel 1925, solo la metà delle case americane aveva energia elettrica. Grazie in gran parte al Rural Electrification Act della FDR del 1936, nel 1945, l'85% delle case americane erano alimentate da elettricità, con praticamente tutte le case che avevano elettricità entro il 1960.

Inizialmente, l'elettricità veniva utilizzata principalmente per l'illuminazione. Ma quando apparecchi come aspirapolvere, frigoriferi e lavatrici divennero più popolari negli anni '50, la domanda di elettricità aumentò a passi da gigante. Con la miriade di elettrodomestici e dispositivi elettronici di oggi, gli elementi essenziali per disporre di cablaggi e componenti in grado di gestire il carico pesante necessario per alimentare le nostre vite moderne.

Mentre ci sistemiamo nel 21 ° secolo, l'elettricità continua ad evolversi, ma le innovazioni - almeno per quanto riguarda le nostre fonti di energia - sono arrivate più lentamente. Il carbone, il petrolio e il gas naturale sono stati le nostre fonti primarie di produzione elettrica dall'inizio del XX secolo e la corrente alternata regna ancora.

Ma ci sono cambiamenti in corso.

Il futuro dell'elettricità
Secondo il Center for Climate and Energy Solutions, l'energia rinnovabile è la fonte di elettricità in più rapida crescita negli Stati Uniti, con un aumento del 67% dal 2000 al 2016. Gli imprenditori eco-consapevoli sono impegnati nella transizione dai combustibili fossili all'elettricità rinnovabile - che include non solo l'energia eolica e solare, ma anche una rinnovata attenzione all'energia idroelettrica. Man mano che la tecnologia migliorerà nei prossimi decenni, è probabile una transizione verso fonti di energia rinnovabile come i nostri principali produttori di elettricità. E man mano che i nostri elettrodomestici - e le nostre case - diventano "più intelligenti", la domanda di elettricità e nuove innovazioni continuerà a crescere.

Inoltre, la corrente continua è tornata in auge: LED e computer usano la corrente continua e gli ingegneri hanno imparato che la corrente continua può effettivamente essere più efficiente della corrente alternata quando trasmette milioni di volt su grandi regioni. I nuovi trasformatori CC sono in grado di convertire da bassa a altissima tensione proprio come fanno i trasformatori tradizionali con corrente alternata. Un maggiore utilizzo di auto elettriche, che funzionano a corrente continua, spingerà anche la domanda di corrente continua. L'Agenzia internazionale per l'energia prevede che il numero di auto elettriche su strada in tutto il mondo aumenterà da 3 milioni nel 2017 a 125 milioni entro il 2030. Infine, l'uso di corrente continua consente una facile integrazione dell'energia eolica e solare nella rete elettrica.

La storia dell'elettricità è affascinante! Chissà cosa porterà il futuro? Indipendentemente da dove ci portano le ultime rivoluzioni e invenzioni energetiche, una cosa è certa: avremo sempre bisogno di elettricisti professionisti con licenza come quelli di Pronto Intervento Elettricista Pescara! Chiama Subito

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA