Come funziona l'elettricità

Come funziona l'elettricità

Gli esseri umani hanno una relazione intima con l'elettricità, al punto che è praticamente impossibile separare la tua vita da essa. Certo, puoi fuggire dal mondo delle linee elettriche incrociate e vivere la tua vita completamente fuori dalla rete, ma anche negli angoli più solitari del mondo, esiste l'elettricità. Se non sta illuminando le nuvole temporalesche sopra di loro o scoppiettando in una scintilla statica a portata di mano, allora si sta muovendo attraverso il sistema nervoso umano, animando la volontà del cervello in ogni battito, respiro e battito cardiaco impensabile.

Quando la stessa forza misteriosa eccita il tocco di una persona cara, un colpo di fulmine e una George Foreman Grill, ne consegue una curiosa dualità: prendiamo l'elettricità per scontato un secondo e osserviamo con forza il suo potere il successivo. Sono trascorsi più di due secoli e mezzo da quando Benjamin Franklin e altri hanno dimostrato che il fulmine era una forma di elettricità, ma è ancora difficile non sussultare quando un lampo particolarmente violento illumina l'orizzonte. D'altra parte, nessuno ha mai cerato poetico su un caricabatterie per cellulare.


L'elettricità alimenta il nostro mondo e i nostri corpi. Sfruttare la sua energia è sia il dominio della stregoneria immaginata che del ronzio, della vita di tutti i giorni - dall'imperatore Palpatine che tosta Luke Skywalker, al semplice atto di espellere il disco di "Star Wars" dal tuo PC. Nonostante la nostra familiarità con i suoi effetti, molte persone non riescono a capire esattamente cos'è l'elettricità, una forma onnipresente di energia derivante dal movimento di particelle cariche, come gli elettroni. Alla domanda, anche l'acclamato inventore Thomas Edison si limitò a definirlo "un modo di movimento" e "un sistema di vibrazioni".

Per qualsiasi problema elettrico chiama Pronto Intervento Elettricista 24

Comments

Popular posts from this blog

Come riparare una presa elettrica

QUADRO ELETTRICO

SISTEMA DI SICUREZZA